Ogni quanto cambi le lenzuola? Forse stai sbagliando…

By Luana Pacia

Prendersi cura della casa è un lavoro a tempo pieno che necessita di pazienza e dedizione. I tempi sono molto importanti e in particolare per alcuni aspetti della casa come per esempio il cambio delle lenzuola che, può sembrare superfluo dirlo, viene molto spesso sottovalutato. Le persone non si rendono conto dei rischi che corrono lasciando le stesse lenzuola sul letto per troppi giorni, ma seguendo questi consigli non avrai più nulla di cui preoccuparti.

Cosa succede se non si cambiano le lenzuola

Il momento di andare a letto è quello preferito dalla maggior parte delle persone, ci si può finalmente rilassare e lasciare scivolare tutti i problemi accumulati durante la giornata, ma farlo al meglio non è sempre garantito in quanto anche le lenzuola giocano un ruolo fondamentale. Quando si dorme si accumulano batteri, liquidi organici, sudore e cellule morte che, oltre a poter disturbare il sonno, sono gli ingredienti per richiamare la proliferazione degli acari. Proprio questi ultimi sono molto spesso la causa per la quale il materasso deve essere buttato, con una spesa non indifferente da affrontare per acquistarne uno nuovo. Oltre alla proliferazione degli acari si possono avere problemi anche per quanto riguarda i batteri e i funghi. Proprio i funghi potrebbero infettare il corpo e rendere inutilizzabili anche i vestiti e tutta la biancheria. Per evitare tutte queste problematiche è bene provvedere al cambio delle lenzuola in un lasso di tempo ben definito, questo discorso vale per tutte le stagioni ma con un occhio di riguardo alle stagioni calde in quanto possono sporcarsi più velocemente.

Da leggere: Come riciclare i vecchi vestiti: 5 idee curiose per te!

Ecco quando cambiare le lenzuola

Facendo una distinzione tra le stagioni fredde e quelle calde si può affermare che il massimo utilizzo per le lenzuola è di 10/12 giorni. In estate c’è un accumulo di sostanze di gran lunga superiore quindi per essere sicuri di evitare problemi il consiglio è di optare per cambi molto più frequenti. Il tempo ideale sarebbe di 2 giorni ma vanno considerate alcune variabili come la temperature ambientale e il tempo che si passa a letto, con giornate estremamente calde e sudorifere potrebbe essere consigliabile cambiarle anche ogni giorno, viceversa, giornate meno calde richiedono cambi meno frequenti ma che comunque non superino i tre giorni. 10 giorni possono essere perfetti nei periodi invernali mentre per quanto riguarda coperte, trapunte e piumini, considerando che non sono in contatto diretto con la pelle, possono essere usati per circa un mese prima di essere lavati. Inoltre può essere un bene lasciarle arieggiare durante le belle giornate di sole e batterle per eliminare la polvere.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento