Il prosciutto crudo è un salume tra i più apprezzati in Italia e nel mondo. Viene spesso regalato durante le festività in formato intero, vale a dire una coscia di maiale stagionata di grandi dimensioni, e la sua conservazione risulta essere abbastanza complessa, visto lo spazio che richiede. In questa piccola guida proveremo a fornire alcuni consigli e trucchetti per conservare al meglio il prosciutto crudo.
La conservazione del prosciutto crudo intero
Di norma sono necessari degli spazi appositi per poter conservare un prosciutto crudo, in modo che possa continuare la stagionatura e non andare a male, tuttavia nella maggior parte delle case non c’è una cantina o uno spazio destinato a questo uso, quindi bisogna ingegnarsi per trovare un rimedio valido ed efficace. L’ambiente ideale per il prosciutto crudo è umido al punto giusto e con una temperatura tra i 15° e i 20°, per questo motivo è sconsigliato tenerlo vicino a fonti di calore o in luoghi eccessivamente umidi e freddi, inoltre bisogna evitare in qualsiasi modo che venga in contatto con altre superfici e che sia in posti troppo illuminati. In caso contrario potrebbero formarsi macchie di muffa. L’ideale sarebbe una moscarola, ovvero un mobiletto del passato, che serviva per la conservazione dei formaggi, posto solitamente in una nicchia ricavata in una parete; ma è raro che si trovi ancora nelle case.
Tranci di prosciutto crudo: una soluzione ideale
Se lo spazio non dovesse essere sufficiente, si può procedere a tagliare il prosciutto in tranci e metterli sottovuoto, in questo modo potranno essere conservati per almeno 6 mesi senza alcun problema, tuttavia quando verranno riaperti potranno riposare per altri due mesi prima di essere consumati. Quando il prosciutto verrà riaperto deve essere messo a riposo nel frigorifero con della pellicola trasparente che serve a preservarne la freschezza ed evitare che assorba troppa umidità.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le fette di prosciutto crudo
Se si dispone di un’affettatrice o comunque si ha il modo di tagliare il prosciutto a fette, bisogna ricordare che questo diminuirà drasticamente la vita del prodotto. Una volta fatto a fette, potrà essere conservato in frigorifero per un massimo di due settimane, prima di perdere qualità. Anche in questo caso è preferibile mettere le fette all’interno della pellicola trasparente, inoltre è meglio separare ogni fetta. Se invece non lo si vuole mettere in frigo e conservarlo, bisognerà consumarlo entro un paio di giorni. Un’altra soluzione è il congelamento, questo garantirebbe molto più tempo di vita al prodotto.