L’asciugatrice è ormai un elettrodomestico presente in molte case, coordinato alla lavatrice aiuta a fare il bucato velocemente, ma soprattutto a renderlo fresco e profumato o almeno così dovrebbe essere. Spesso i panni estratti dall’asciugatrice puzzano, o comunque emanano un cattivo odore: e allora come ovviare a questo problema e continuare ad godere dei benefici dell’ambito elettrodomestico?
Per avere panni profumati dopo l’asciugatura non occorre acquistare nessun particolare prodotto, si può infatti realizzare un’aroma da introdurre nell’apparecchio avvalendosi di ingredienti presenti in casa. Sarà facilissimo oltre che molto utile. Ma vediamo di che cosa abbiamo bisogno e cosa fare per dare all’elettrodomestico quel gap in più che solitamente manca. Intanto occorre affermare che il cattivo odore potrebbe essere generato dal sapone eventualmente rimasto sulle fibre, ma anche se si fa passare troppo tempo dal lavaggio all’asciugatura. I panni andrebbero messi in asciugatrice subito dopo aver terminato il ciclo di lavaggio.
Leggi anche: Metti una pallina da tennis in lavatrice: ecco a cosa serve
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il trucco per avere i panni profumati
Un eccellente trucco per far profumare i capi dopo averli lavati è quello di inserire nel cestello dell’asciugatura dei ritagli di stoffa imbevuti di oli essenziali profumati.
Tra gli oli essenziali migliori per profumare il bucato troviamo quello alla lavanda, lemongrass, canfora e rosmarino che, oltre a rendere i vestiti più profumati, tengono lontane le tarme da armadi e cassetti.
Asciugatrice: ecco i metodi per non sbagliare
In commercio esistono vari tipi d’asciugatrice che solitamente viene combinata con la lavatrice. In molti preferiscono acquistare un unico elettrodomestico, anche se secondo alcuni orientamenti, il bucato perfetto si ottiene utilizzando due apparecchi diversi. Ad ogni modo l’asciugatrice si è rivelata negli ultimi anni un apparecchio molto utile: aiuta a rendere i tempi di asciugatura del bucato più rapidi soprattutto in inverno, quando il sole non è sufficiente ad asciugare i capi.
Come per il lavaggio, anche nel caso dell’asciugatura occorre scegliere il programma ideale per ogni tipo di capo. Proprio per questo è necessario distinguere il bucato non per colore, ma per tessuto e fibre e preferire di assemblare insieme i capi sintetici, non unendoli al puro cotone, in quanto i tempi di asciugatura sarebbero diversi.