Tra i detersivi più comuni ma soprattutto più acquistati l’ammorbidente è un vero e proprio cult nel rituale del lavaggio. Che si faccia il bucato a mano o in lavatrice non possiamo non aggiungerlo: la sua presenza dona morbidezza ai capi, ma anche tanto profumo di pulito. In commercio esistono vari tipi d’ammorbidenti e anche tantissimi aromi: è sufficiente scegliere quello che più incontra i nostri gusti.
Ma è possibile realizzare un ammorbidente fai da te? Un prodotto tutto naturale che ha gli stessi effetti di quelli presenti sugli scaffali dei supermercati? Si, si può realizzare un ammorbidente naturale, dagli effetti miracolosi, utilizzando alcuni semplici ingredienti presenti in casa. Ecco come e cosa fare per avere un prodotto davvero speciale a cui sarà difficile rinunciare. Prima cosa è necessario procurarsi un flacone vuoto, del balsamo dei capelli, dell’aceto di mele e dell’acqua calda. Quindi:
- 250 ml aceto di mele
- 70 ml balsamo per capelli
- 50 ml acqua
Gli ingredienti indicati nella quantità proporzionata vanno miscelati: il mix preparato va lasciato riposare per qualche minuto. L’ammorbidente è pronto e può essere usato nella misura di un tappo ad ogni lavaggio: il bucato sarà igienizzato ma anche profumato e morbido. Non vi resta che provare!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ammorbidente fai da te: come intensificare l’aroma e il profumo
Se si desidera avere maggiore profumo e un’aroma più deciso si può aggiungere al preparato una miscela di olii essenziali: qualche gocce e il prodotto sarà decisamente unico e originale. E’ possibile dosare l’olio secondo i propri gusti e le preferenze di profumazione amplificandone più o meno l’effetto.
Inoltre non tutti sanno che l‘ammorbidente può essere usato in casa anche per altri scopi oltre che per il bucato: per esempio è utile per lavare i vetri e anche i pavimenti. Infine non tutti sanno che è perfetto per togliere la carta da parati: non a caso facilita il suo distacco dal muro riducendo in modo notevole i tempi dell’operazione.
Da leggere: Come lavare il piumino a casa: ecco il segreto!