5 cose da fare la sera se vuoi dimagrire (funzionano!!)

By Luana Pacia

Dimagrire è una questione di sport e regime alimentare ma anche di tante piccoli abitudini da adottare per una routine sana. Vediamo quali sono.

Fare attività aerobica prima di andare a dormire

Che sia una camminata o una seduta di pilates, l’importante è che duri un’ora in modo da indurre una serie di funzioni biologiche come la riduzione dello stress e la regolazione del metabolismo. Diverse fonti scientifiche hanno rilevano una stretta correlazione tra un buona dormita e il dimagrimento perciò è consigliabile fare dell’attività per migliorare questo aspetto.

Sì allo spuntino prima della nanna

Non si parla di un toast o un biscotto, i carboidrati meglio relegarli nella prima parte della giornata. Uno spuntino sano, come un finocchio o una carota, ti aiuterà ad affrontare meglio la notte e a non svegliarti con una fame da leone. Sentire troppa fame potrebbe essere un incentivo a mangiare di più a colazione ma è meglio distribuire le calorie in maniera più frequente ed equilibrata.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Evitare il cellulare prima di dormire

Se sei una di quelle persone che guarda la TV in camera o perde ore sul cellulare, è bene cambiare abitudine per una ragione molto semplice: troppa luce induce uno scompenso nella produzione di melatonina, diretta interessata nel processo di perdita del peso. Meglio quindi non alterare il metabolismo ma dormire in una stanza priva di luce e con le tapparelle abbassate.

Non cenare troppo tardi

Una regola sana prevede la cena tra le 19.00 e le 21.00, non troppo tardi in quanto l’organismo necessita di almeno un paio d’ore per poter digerire correttamente il pasto. E per fare ancora meglio, il suggerimento è prediligere proteine e verdure, evitando grassi e carboidrati. Sì a carni bianche e pesce, con contorno di verdure di stagione alla piastra, bollite o al forno. I carboidrati vanno consumati più a colazione e a pranzo mentre grassi e zuccheri raffinati è meglio evitarli del tutto eccetto in rare occasioni.

Spegni il riscaldamento della stanza

Anche se quasi sicuramente spegnerai i caloriferi per non pesare troppo sulla bolletta, sappi che questa singola azione ha ripercussioni anche sul tuo corpo. Diversi studi scientifici lo hanno confermato: l’organismo consuma più calorie in una stanza fredda o tiepida rispetto a una calda, perciò non perdere questa piccola occasione per poter bruciare il 7% di calorie in più rispetto al normale. La temperatura ideale per raggiungere questo obiettivo è di 18°.

Da leggere: 7 abitudini per migliorare la salute mentale: iniziamo bene il nuovo anno!

Lascia un commento