La classifica 2022-2023 degli uomini più ricchi d’Italia

By Luana Pacia

Come ogni fine anno, Forbes stila la classifica delle persone più ricche del mondo, dividendole Paese per Paese. In Italia sono ben 50 i personaggi ricchissimi che rientrano di diritto nella lista. Vediamo chi sono.

La Top Ten degli uomini più ricchi d’Italia

Al primo posto c’è sempre lui: Giovanni Ferrero, l’imprenditore dell’omonimo marchio di dolciumi che si piazza in cima grazie al suo capitale di 34,6 miliardi di dollari. Ben 5 volte di più rispetto al re della moda Giorgio Armani che conquista la medaglia d’argento con i suoi 6,9 miliardi di dollari e Silvio Berlusconi con 6,4.

La prima donna italiana a comparire nella classifica è al quarto posto, Massimiliana Landini Aleotta che grazie alla sua azienda farmaceutica Menarini ha guadagnato ben 5,1 miliardi di dollari. Seguono i nomi di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, entrambi a capo della casa di moda Prada e che ha chiuso il 2022 con un ottimo 4,5 miliardi, Giuseppe de’Longhi, presidente dell’omonimo marchio (4 miliardi), Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari (4 miliardi), Augusto e Giorgio Perfetti, leader di dolci e gomme Van Melle (3,9 miliardi).

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Quali sono le nuove aggiunte e chi è in perdita

Nella lista Forbes dei 50 nomi più ricchi, sono 8 le novità tra cui Stefania Triva (al 50simo posto con i suoi 1,2 miliardi), AD dell’azienda che ha inventato i tamponi per il Covid e Giuseppe Crippa (3,8 miliardi), fondatore di Technoprobe.

Nel totale ci sono 34 uomini e 16 donne, una netta disparità che evidenzia ancora carenza di ruoli spicco per la categoria femminile ma che fa sperare per il futuro; negli anni precedenti questa quota era inferiore a quella registrata nel 2022. Sono fuori altri ricchissimi (ma meno) come Enrico Preziosi, l’imprenditore fondatore di Giochi Preziosi, e Andrea della Valle di Tod’s.

Mancano del tutto nomi altisonanti come quelli di Stefano Pessina, Gianluigi Aponte ed Ernesto Bertarelli, nonostante siano italiani Forbes li ha individuati come personalità appartenenti al paese di residenza per cui rientrano nella classifica degli svizzeri più ricchi. Ritornando alla lista italiana, ciò che colpisce è una perdita di ricchezza generalizzata.

Sommando infatti tutti i patrimoni, il risultato è di 161 miliardi di dollari, un quantitativo incredibile ma più basso rispetto al 2021. Appena un anno fa l’ammontare complessivo era di ben  211,1 miliardi di dollari, una comparazione che riflette l’attuale situazione economica e gli strascichi portati con sé dal conflitto bellico tra Russia e Ucraina.

Lascia un commento