Il pesto: simbolo della cucina italiana, famoso e rinomato in tutto il mondo. Se preferisci acquistare il pesto già pronto anziché prepararlo in casa, ecco quale è il miglior pesto secondo le classifiche.
Pesti: non tutti sono uguali
Innanzitutto, esistono diverse varianti del pesto. Quello già pronto è solitamente il pesto alla genovese.
Tipico della Liguria, viene ottenuto dal pestaggio di basilico, sale, aglio, olio, e pinoli, cui viene infine aggiunto Parmigiano Reggiano. Ma abbiamo anche la variante con pecorino o senza aglio. Tutto viene amalgamato a freddo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Vi sono poi altre varianti, come ad esempio il pesto di ricotta e noci, ma si tratta di un pesto proveniente da un’altra regione: la Sicilia.
Tornando al pesto Ligure, invece, ecco a voi i più rinomati.
Da leggere: La migliore mozzarella in assoluto? Sul podio una marca in vendita a LIDL e costa meno di 2€
Pesto confezionato: qual è il migliore?
Non abbiamo un solo pesto “migliore” ma addirittura due. Secondo i test, infatti, basati su dei punteggi, ad accaparrarsi il titolo di migliore pesto sono state due marche, in base al parere degli esperti.
Le principali caratteristiche che saltano subito all’occhio? Il rispetto delle tradizioni e l’assenza di pesticidi.
I marchi in questioni sono Buitoni e Giovanni Rana, da sempre le due aziende che più hanno a cuore le tradizioni e la tutela dei consumatori.
Da leggere: La migliore polpa di pomodoro secondo Altroconsumo: non sbaglierai più!
Entrambi i pesti contengono ben del 17% di basilico, con una quantità di pinoli non superiore all’1,5%.
La sola differenza sta nel fatto che il pesto della Buitoni contiene olio di girasole, mentre quello di Giovanni Rana contiene olio d’oliva.
Quanto agli altri ingredienti, nel Buitoni troviamo il pecorino e i fiocchi di patate, mentre nel Rana formaggio grattugiato e farina di frumento.