Lo yoga negli ultimi anni è certamente tra le discipline che ha visto una sorta di revival.
Fino a qualche anno fa ritenuto (con grande errore) una disciplina puramente meditativa, in realtà è uno sport a tutto tondo che contempla diversi stili, alcuni dei quali estremamente dinamici (come il vinyasa) e perciò tonificanti, rinforzanti, e atti a risolvere problemi anche posturali e vertebrali.
Yoga mattutino: cosa mangiare
Se siete tra quegli appassionati dello yoga che amano svolgere la loro sessione quotidiana la mattina presto, innanzitutto è fondamentale bere un bel bicchiere d’acqua per un risveglio energizzante (o un infuso).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Potete anche aggiungere un frullato, del pane tostato, o qualche fetta biscottata.
L’importante è non appesantirsi troppo prima dell’attività, perché potrebbe farci sviluppare spiacevoli disturbi come reflusso e nausea.
Per il dopo attività, invece, possiamo completare con yogurt o latte, accompagnati da cereali e frutta secca a guscio, come arachidi, noccioline, noci.
Cosa mangiare: yoga pomeridiano
Per la sessione pomeridiana, invece, ideale è del cous cous con pistacchi, ceci e melanzane.
Se preferite il dolce, potete optare per della frutta di stagione, uno yogurt.
L’importante è non appesantirsi anche in questo caso troppo con cibi elaborati: per un buon allenamento yoga, dobbiamo avere ovviamente le energie necessarie per poterlo affrontare, ma non dobbiamo nemmeno esagerare perché non si fa mai attività fisica durante la digestione!
Per dopo l’attività, possiamo optare per un thè verde o una tisana diuretica e rinfrescante.
Da leggere: Ansia: ecco 4 pose yoga per alleviarla (FOTO)
Cosa mangiare: yoga serale
Un allenamento yoga molto intenso, specialmente a sera, può farci arrivare a fine allenamento molto affamati.
Prestate quindi molta attenzione a non introdurre calorie in eccesso. Capita spesso infatti, dopo una giornata di lavoro intensa e la capatina in palestra, di arrivare con una fame da lupi.
Ma così facendo sforerete il vostro range calorico quotidiano, finendo per vanificare il vostro allenamento. A sera, quando il metabolismo è più lento, è consigliabile nel pre allenamento non mangiare nulla, e poi consumare qualcosa di leggero nel post.
E allora, come fare?
L’ideale è fare una cena ricca ma che sazi in fretta con poche calorie.
Una insalata con rucola, pomodorini e scaglie di grana ci farà sentire sazi ma con pochissime calorie. Aggiungete due o tre gallette di mais.
Oppure, potete optare per un mix di verdure grigliate e della feta (o anche tofu) e circa 100 g. di frutta.
la pratica yoga non si dovrebbe chiamare allenamento.
buona giornata!