Le mascherine usa e getta… perché buttarle dopo averle usate?? Possiamo trasformarle invece in qualcosa di utile e carino! Come? Leggete qui!
Idee riciclo per le nostre mascherine
Esistono alcuni modi creativi per riciclare le nostre mascherine. Invece di buttarla via, puoi riutilizzarla e trasformala in qualcosa di utile.
Sul web vi sono tantissimi tutorial, basta trovare quello più congeniale alle vostre esigenze. Noi ve ne proponiamo uno!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le mascherine monouso chirurgiche (che mano mano durante la pandemia sono state rimpiazzate da quelle FFP2.) sono ottime per essere riclate.
In commercio esistono tante mascherine mono uso, molte delle quali anche colorate e più “carine” ed accattivanti. Niente di meglio di queste mascherine dunque, se vogliamo trasformarle in un nuovo accessorio.
Mascherine chirurgiche: trasformarle in un porta occhaiali
La mascherine chirurgiche usate possono essere utilizzate, ad esempio, per creare un porta occhiali. Il procedimento? E’ molto semplice.
Tutto quello che vi serve è: colla a caldo e (ovviamente) mascherine. E’ bene comunque lavare le vostre mascherine o igienizzarle prima di procedere alla realizzazione del vostro porta occhiali.
Step by step: realizzare il porta occhiali
Stendere le mascherine su un ripiano, applicando la colla a caldo sui due lati lunghi delle mascherine e su un solo lato corto.
Lasciare quindi quindi un lato senza colla su entrambe le mascherine. Incollarle l’una sull’altra, premere per alcuni secondi.
A questo punto la struttura del nostro porta occhiali è pronta.
Possiamo tagliare i cordini al centro e annodarli a fiocco, decorare i lati del portaocchiali e aggiungere decorazioni a piacere, come bottoni, perline, e quello che preferiamo!
Insomma, è possibile, con questo piccolo trucco, dare una nuova vita alla nostra mascherina ed evitare dunque gli sprechi, riciclandole in una nuova forma.
Questa è un’ottima soluzione soprattutto per i più attenti all’ambiente e per coloro che vivono una vita all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.