Se la Pasquetta ha portato con sé pioggia a catinelle, ecco 5 giochi da fare in casa che non rovineranno l’atmosfera di buon umore e ottimismo della compagnia!
Giochi in casa divertenti: senza mani
Per passare il tempo non c’è nulla di più bello di una sfida tra squadre. Per smaltire le pietanze pasquali bisogna però aggiungere un po’ di moto perciò Senza Mani è perfetto. Preparate due ceste, una per ogni squadra, e mettete sul pavimento o in altri posti molto difficili da raggiungere degli oggetti. Questi andranno presi solo con la bocca, senza mani o altri aiuti. Vince chi prende il maggior numero di oggetti nel minor tempo.
Giochi di parole
I giochi di parole sono sempre divertenti e ideali per chi vuole sedersi e attivare il cervello. Taboo è sempre una buona idea ma se non lo avete, non vi scoraggiate. Basterà scrivere tutti insieme delle parole e metterle all’interno di una cesta, a turno si estrarrà un bigliettino e si cercherà di fare capire di cosa si tratta senza usare sinonimi o altri parole direttamente riconducibili al termine da indovinare. Una variante super divertente è quella in cui i giocatori disegnano la parola, senza dire nulla. Vince chi ne indovina il numero più alto!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Giochi di carte
Nulla riesce a far passare il tempo di un gioco di carte e la tradizione italiana ne è piena: da Briscola a Scopa, da Sette e Mezzo ad Asso Pigliatutto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Senza contare il Poker, il Burraco e tutti gli altri giochi esteri. Il consiglio? Avere sempre in casa un mazzo di carte napoletane, uno di carte Uno e uno di carte francesi. Il gioco verrà da sé.
Chi è
Il gioco è molto semplice: ogni persona scriverà su un foglietto due suoi pregi e un suo difetto. I biglietti verranno poi messi in una ciotola e la persona che lo pescherà dovrà leggere ad altra voce. Ognuno dirà di chi si tratta secondo lui, quando tutti avranno lasciato la loro opinione, verrà svelato di chi si tratta sul serio. Non si tratta solo di un gioco ma anche di un modo per conoscersi meglio e capire la visione di sé che hanno gli altri.
Telefono senza fili
Il telefono senza fili è un gioco molto divertente che può essere fatto anche dai bambini. La modalità è intuitiva: tutti i partecipanti si metteranno in fila, il primo dirà al suo vicino una frase nell’orecchio e quest’ultimo la riferirà al compagno vicino, fino ad arrivare all’ultimo. La frase può essere ripetuta una sola volta. Il bello è proprio ascoltare la frase finale che sarà, quasi sicuramente, storpiata e del tutto differente rispetto all’originale.