5 cibi pieni di zuccheri che alzano la glicemia: lo avresti mai immaginato?

By Luana Pacia

Durante il giorno è naturale mangiare dei cibi che alzano la glicemia, fa parte del processo fisiologico di assorbimento dei nutrienti ma, in alcuni casi, potrebbe essere pericoloso, specie per chi soffre di iperglicemia. Vediamo quali sono i 5 cibi che la innalzano troppo.

Ketchup e maionese

In generale, tutte le salse di accompagnamento hanno troppo zucchero al loro interno, comprese quelle biologiche o quelle light. La verità è che c’è sempre una quantità esagerata di zucchero inutile, motivo per cui non dovrebbe essere ingerito alla leggera. Quando poi le salse sono aggiunte a pane, patate e pasta, l’aumento glicemico sale a livelli ancora più alti a causa dell’amido contenuto in questi alimenti. Anche la popolare salsa di soia del sushi rientra nella stessa categoria perciò è bene fare attenzione e consumarla raramente.

Cereali

I cereali a colazione sono un prodotto molto comune che potrebbe rovinare una dieta a causa dell’alto tasso di zuccheri contenuti al loro interno. Ne esistono talmente tante tipologie che è quasi complicato scegliere la confezione giusta. Il consiglio è controllare sempre l’etichetta con i valori nutrizionali, prestando accortezza e acquistando i cereali con il minor tasso di zuccheri. Per capire questa misura, basta pensare che 5 grammi a porzione equivalgono a un cucchiaino di zucchero.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Legumi in scatola

In pochi sanno che nei legumi in barattolo vengono aggiunti zuccheri per insaporire e rendere il prodotto finale molto più gustoso. Parliamo di fagioli, lenticchie, piselli ma anche brodi e zuppe già pronte. Un consumatore potrebbe essere tentato dall’acquisto di una pietanza già pronta o di facile cottura ma è meglio ponderare prima di comprare qualcosa di cui non si è sicuri. Leggere l’etichetta è utile per capire quale prodotto non ha nessuna aggiunta di zuccheri.

Salumi, wurstel e hamburger

Per quanto sia buona, questa categoria di alimenti ha una percentuale di zuccheri altissima oltre a essere pericolosa per la salute a causa delle carni troppo lavorate. Se poi associamo salumi, wurstel e hamburger ai panini, il danno è fatto! È bene optare per i salumi magri, evitare i wurstel e consumare gli hamburger accompagnati da molte verdure.

Yogurt vegetale

Attenzione a yogurt e latte a base di cocco e mandorle, questi ultimi sono infatti ricchi di grassi e zuccheri, tanto che in un singolo vasetto può esserci più di un cucchiaio di zucchero. Davvero troppo per essere considerati alimenti sani da assumere in una dieta ipocalorica.

Da leggere: Questi cibi creano una dipendenza assoluta, c’era da immaginarselo!

Lascia un commento