5 alimenti banditi se vuoi una pancia piatta

By Redazione

Anche mangiando supersano ed evitando cibi fritti, ricchi di grassi, e super elaborati avete la pancia gonfia come un palloncino?

Potreste star commettendo uno di questi errori e consumare cibi gonfia-pancia.

Ecco quali.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Broccoli, cavoli, cavolfiore

Appartengono alla famiglia delle crucifere e fermentano nello stomaco dando vita a gonfiore.

Sono, broccoli, cavoli e cavolfiori e da un lato non vanno eliminati dalla dieta perché dei veri e propri “super food”: “Consumare quotidianamente alimenti ricchi di nutrienti e fibre rafforza il sistema digestivo. Inoltre questi ortaggi sono ricchi di sostanze dalle proprietà antitumorali, antiossidanti, calcio, potassio e vitamine del gruppo B”, ha affermato Cynthia Sass, nutrizionista.

Dall’altro, vanno assunto con piccole porzioni e preferibilmente ben cotti: “La cottura di una qualsiasi verdura ammorbidisce la fibra e riduce la quantità di acqua che la compone e di conseguenza lo spazio occupato nel tratto gastrointestinale”, afferma l’esperta.

Legumi

Che lenticchie, fagioli e piselli facessero gonfiare non è probabilmente cosa nuova: “Baccelli che contengono un concentrato di proteine, ma anche oligosaccaridi, zuccheri che il nostro organismo, a causa di un enzima la cui funzione è scomporre queste molecole grandi in zuccheri semplici, non riesce a digerire. Questi zuccheri vengono quindi metabolizzati nell’intestino, tuttavia questo processo innesca la produzione di gas, causa di gonfiore addominale”, ha detto l’esperta.

Latticini

Se il vostro stomaco gonfia a dismisura dopo aver bevuto anche un solo bicchiere di latte, potreste essere intolleranti al lattosio.

Nei casi di intolleranza infatti il gonfiore è il primissimo sintomo.

Mele

Avete mai notato, dopo aver mangiato una mela, di sentire lo stomaco duro e gonfio? Tutto nella norma: “Questi frutti, particolarmente ricchi di fibre, contengono anche fruttosio e sorbitolo, zuccheri che molte persone non possono tollerare”, sostiene la nutrizionista. Il risultato? Facile indovinare: gas e quell’inevitabile e fastidiosissima sensazione di gonfiore.

Come per le crucifere, eliminarle del tutto non è bene. Piuttosto meglio mangiarne una qualche volta a settimana e lontano dai pasti.

Sale

Gli alimenti salati causano ritenzione idrica che causa gonfiore: “Consumare alimenti ad alto contenuto di sodio causa ritenzione idrica e gonfiore. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il sale non dovrebbe superare i 5 grammi al giorno limite che, purtroppo, viene abbondantemente superato. Il sodio si “nasconde” in buona parte degli alimenti, soprattutto in quelli confezionati e trasformati, che devono essere consumati con estrema moderazione”,

Da leggere: Dieta dei 5: cosa è e come funziona la dieta di Antonella Clerici

Lascia un commento