4 dolci di Halloween da non dare mai ai bambini (e le alternative sane)

By Luana Pacia

Il 31 ottobre è vicino, ma i genitori siano pronti al “dolcetto o scherzetto”. Ci sono 4 dolci di Halloween particolarmente pericolosi per i bambini, meglio evitarli a qualsiasi costo.

Halloween: tempo di mangiare, ma con dei limiti

Halloween, al pari della Befana, è quel periodo in cui ai bambini tutto è concesso. Feste horror, costumi spaventosi e tanti dolcetti da mangiare. Eppure le ultime statistiche rivelano come l’infanzia sia sempre più diretta verso l’obesità e i problemi ai denti.

Ricordiamo che l’obesità infantile aumenta il rischio di patologie mortali come 
malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro in età adulta. Il ruolo di un genitore, quindi, non è togliere il divertimento, ma effettuare delle scelte oculate. L’obiettivo è l’equilibrio tra divertimento e salute. Ad esempio, è necessario eliminare i 4 dolci di Halloween più pericolosi. Quali sono?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

cesto Halloween

4 dolci di Halloween da buttare

I primi dolcetti da evitare sono le caramelle, come se piovesse. Che siano alla frutta, mou o toffee, il risultato è un’alta percentuale di zuccheri che si attaccano ai denti e incrementano la probabilità di formare carie.

Un altro dolce da togliere è il marshmallow, un’enorme nuvola di soli zuccheri. Al pari delle caramelle gommose e dei lecca-lecca. Questi ultimi vengono succhiati a lungo, comportando un contatto continuo dei denti con gli zuccheri, una combinazione davvero pericolosa.

Ovviamente quello che fa la differenza è la quantità. Poche caramelle gommose non fanno tanti danni, specialmente se i bambini dopo lavano i denti, sono le tonnellate di dolcetti che hanno serie conseguenze, per cui ancora una volta è bene controllare e dosare il giusto equilibrio.

eventi di halloween

Dolci di Halloween sani?

È complicato trovare dei dolcetti di Halloween sani, specialmente quando si parla di prodotti confezionati. Un’idea è fare degli spiedini di frutta, con un solo marshmallow alla fine, in modo che i bambini mangino la loro frutta e abbiano il contentino finale.

In linea generale la frutta è da preferire sempre, anche preparata in modo non convenzionale per renderla più appetibile, ad esempio con del cioccolato fuso o del miele per aggiungere quel tocco dolce in più.

Un’altra idea è cucinare dei brownies alla zucca, una ricetta americana tradizionale di Halloween che ha il giusto apporto di dolcezza. Un metodo ottimale per riciclare la polpa di zucca, qualora aveste intagliato la Jack-o’-lantern.

Anche fare delle barrette ai cereali in casa è un’idea semplice, basta mischiare riso soffiato con del cioccolato al latte sciolto o latte condensato, per ottenere dei dolcetti buonissimi e facili da fare.