Trucchi casalinghi come quelli di 100 anni fa
Con le dovute misure, prendiamo alcuni dei vecchi trucchetti per risolvere dei problemi casalinghi e li rapportiamo ai nostri giorni. Incredibilmente, nonostante l’evoluzione e la scienza, alcuni di loro sono rimasti praticamente intatti. Cioè, ci possono aiutare oggi come ci avrebbero aiutati 100 anni fa.
Facciamo riferimento ad una famosa raccolta di trucchi casalinghi. Quella delle cartoline illustrate della ditta di sigarette Gallaher, conosciute come le Gallaher’s Cigarettes cards. Ma non anticipiamo troppo l’argomento di questo post. Volete sapere come adattare una candela ad una base troppo stretta, come estrarre una scheggia, o come conservare le uova più a lungo? Nessun problema! Non vi serve nulla di particolare. Tutto easy . Guardate!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
10 trucchi (e ricette) per non buttare via il pane duro, facili ed efficaci
Trucchi in cucina, come fare del recupero una leccornia
La funzione delle cartoline Callaher’s
L’abitudine di inserire delle cartoline spesse per irrigidire i pacchetti di sigarette si è diffusa già dagli anni ‘80 del diciannovesimo secolo, e ben presto questo inserto è diventato un oggetto da collezione decorato con illustrazioni, curiosità, immagini di persone famose o donne avvenenti. Tra di esse, si trovavano le cartoline con le soluzioni per risolvere problemi di ordine casalingo. Di fatto, erano costruite con i trucchi preferiti: quelli che facevano salvare tempo e denaro o magari che si presentavano come alternativa naturale ed ecologica ai metodi che impiegano i prodotti industriali. Da non credere ad alcune delle soluzioni. Davvero efficaci! Guardate!
10 trucchi che hanno sfidato il tempo
Nelle carte Callaher’s ci sono dritte che al giorno d’oggi sono improponibili; di fatto, alcune fanno sgranare gli occhi per la loro pericolosità, come il metodo per preparare un estintore fai da te. Ma tra i tanti trucchi delle Gallaher Cards ce ne sono anche alcuni che vale la pena valutare. Noi ne abbiamo scelti 10.
1) Come conservare le uova molto più a lungo senza il frigo?
Questo trucco molto antico per conservare le uova molto più a lungo senza bisogno di un frigorifero vi aiuterà a risparmiare e vi lascerà spazio extra in frigo. Una soluzione davvero semplice ed economica: basta riempire una scatola di sale e immergerci completamente le uova. Questo li conserverà lontano dall’ossigeno e dalla luce ambientale, mantenendoli freschi a lungo.
Eventualmente, esistono anche i metodi della paglia, quello della paraffina e quello della calce. Nel primo caso, le uova vengono appoggiate sulla paglia dopo averle avvolte nella carta da giornale. Nel secondo, vengono coperte dalla paraffina, che le protegge dalla luce e dagli agenti esterni. Il metodo della calce consiste nel immergere le uova in una soluzione di acqua e calce idrata, che crea una pellicola alcalina sul guscio che neutralizza gli acidi e rallenta il deterioramento
2) Rendere impermeabili i tappi
Un tappo serve a chiudere ermeticamente un contenitore, come una bottiglia, un barattolo, una pentola, ecc. I tappi possono essere di diversi materiali, come plastica, metallo, sughero, gomma, silicone, ecc. Alcuni di questi materiali sono già impermeabili di per sé, mentre altri possono assorbire l’umidità o lasciar passare l’aria. Per rendere impermeabili i tappi, ci sono diversi metodi possibili. Se volete chiudere ermeticamente una bottiglia evitando perdite, prendete dei tappi di sughero e immergeteli nella paraffina liquida molto calda. Teneteli lì per un paio di minuti, quindi rimuoveteli con molta attenzione. Lasciateli raffreddare. Una volta asciutti, i tappi saranno perfettamente ricoperti dalla paraffina, che impedirà il passaggio di aria o acqua.
3) Raccogliere i vetri rotti
Vi capita di rompere piatti, bicchieri o bottiglie, vero? Quando ciò accade, prendiamo subito la scopa per raccogliere i vetri, ma non sempre cattura i pezzi più piccoli, che possono essere comunque pericolosi, soprattutto in estate, quando camminate scalzi. Il modo migliore per raccoglierli tutti è quello di pulire il pavimento con un vecchio straccio bagnato, in modo da poterlo buttare via in seguito. Salvate a questo proposito (e anche ad altri) delle vecchie calze o qualche vecchio lenzuolo che potrete tagliare a pezzi per questo e altri trucchetti utili.
4) Aggiustare una candela grossa ad una base sottile
Se la vostra candela è troppo larga per entrare nel suo supporto, tutto ciò che dovete fare è scaldarne un po’ la sua base finché non si ammorbidirà. In seguito potrete adattarla facilmente a qualsiasi candelabro o supporto. Per agevolarvi il lavoro potete scaldare la candela premendola contro un’altra candela accesa per esempio, o appoggiandola contro la base di un contenitore caldo.
5) Separare i bicchieri
Vi capita di mettere assieme i bicchieri (uno dentro l’altro) per risparmiare spazio? Sicuramente sì. Solo che spesso capita che quando vogliamo separarli, sono incastrati e non ci riusciamo. Pare che siano saldati. Tirare forte per tentare di dividerli è un modo per rischiare di romperli e ferirsi con un pezzo di vetro. La strategia migliore è riempire il bicchiere in alto con acqua fredda mentre introducete quello in basso in acqua calda.
6) Estrarre una scheggia
Vi è mai capitato di ferirvi con una scheggia? Sicuramente, se vi piace il fai-da-te, è facile che siate rimasti feriti. Ma questo non è un problema. Prima di ricorrere alla rimozione con le pinze (dovete farvi aiutare), potete provare questo trucco: riempite una bottiglia a bocca larga con acqua calda quasi fino all’orlo. Premetela contro la mano per creare un “effetto vuoto”. La pressione ed il calore faranno uscire la scheggia senza sforzo.
7) Tagliare il pane a fette senza che si faldi
Se volete tagliare il pane a fette sottili senza che si sfaldi, provate ad immergere il coltello in acqua bollente e asciugarlo subito con un canovaccio asciutto. La differenza sarà evidente.
8) Come risparmiare cucinando le pietanze con un solo fornello
In questi tempi del caro bollette, non sono mai troppi i consigli per il risparmio elettrico ( o del gas). Questo trucco che arriva dal passato vi aiuterà a risparmiare energia senza che ve ne accorgiate. Mettete una piastra in acciaio sopra il vostro cucinino, in maniera che copra tutti i fornelletti. Accendete il bruciatore più grande e aspettate un po’ che si riscaldi: l’acciaio è un ottimo conduttore di calore, quindi, tutta la piastra si scalderà. Non vi resta che cuocere il piatto che richiede più calore sul fornello, mentre quelli che vengono preparati con temperature più basse, si possono posizionare intorno.
9) Pulire perfettamente una bottiglia
Per pulire facilmente le bottiglie da ogni residuo, potete introdurre un po’ di sabbia ed un po’ d’acqua. Quindi chiudete la bottiglia e agitate energicamente per sciogliere eventuali residui. Infine svuotatela del “composto”, lavatela con acqua e sapone e lasciatela asciugare.
10) Regolare un tappo con un ricorso “schiacciante”
A volte capita che, togliendo un tappo dalla bottiglia, si gonfia e non si può più riutilizzarlo per richiuderlo. Tuttavia, la questione si risolve facilmente facendo rotolare saldamente il tappo con il piede. Cercate di applicare una pressione uniforme e vedrete come non avrete problemi a richiudere la bottiglia.