Continuano gli attacchi di phishing su Whatsapp: gli hacker continuano a fare recapitare messaggi pubblicitari tramite i quali riescono a rubare password e altri dati sensibili che poi usano per introdursi nei conticorrenti, e lo fanno anche tramite i numeri di cellulare di utenti ignari.
Sì, perché i pirati pagano anche settemila dollari per entrare in possesso di 30 milioni di numeri telefonici USA di utenti che usano Whatsapp. Per farci cosa? Truffe di tutti i tipi, ovviamente, inviando a quei numeri messaggi ingannevoli tramite i quali riescono poi a carpire informazioni sensibili.
Come difendersi
Per mantenersi al sicuro, è assolutamente necessario non aprire mai link sospetti che ci chiedono di introdurre le nostre credenziali.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Gli hacker usano qualsiasi sotterfugi per attrarre nella loro rete potenziali vittime, da falsi sms che parlano di un pacco in fermo deposito, fino a truffe che hanno come oggetto false notifiche da parte della nostra banca.
Non inserite mai le vostre credenziali su nessun sito il cui link vi è stato mandato via sms, perché al 99%, è un hacker che tenta di attaccarvi.
I dati degli attacchi in Italia
In Italia questi attacchi stanno aumentando a vista d’occhio, più del 41% rispetto allo stesso periodo del 2021 (primi sei mesi)
Così è emerso dall’Ossevatorio Cyber del Crif.
L’Italia è al14esimo posto per informazioni rubate e in poleposition tra le regioni abbiamo il Lazio, seguito da Lombardia e Campania.
Proteggersi dagli attacchi è diventato di fondamentale importanza, perché è immane il potenziale danno che ne potrebbe derivare e non è infrequente che tramite i nostri dati gli hacker riescano a clonare carte di credito o addirittura (nei casi più estremi) svuotare conti bancari.