WhatsApp 2023, arriva la condivisione di foto e video in HD! Perché può essere poco vantaggioso?

By Luana Pacia

C’era stato un annuncio qualche mese fa e Mark Zuckerberg è stato di parole: WhatsApp amplia le sue funzionalità con la possibilità di condividere foto e video in HD!

La conferma della nuova funzionalità

È stata proprio Meta ad aver confermato al sito The Verge che la condivisione in alta qualità è già disponibile per tutti gli utenti nel mondo. Un vero e proprio benefit per chi vuole condividere scatti HD direttamente dall’app, evitando la compressione che – fino a questo momento – aveva reso inutilizzabili le foto professionali. Ma non solo! Il limite dei file era talmente irrisorio (64 MB) che rendeva impossibile inviare foto e video di grandi dimensioni.

Il funzionamento è semplice: dopo aver selezionato dalla gallery dello smartphone una foto o un video da spedire, appare un bottone HD sulla schermata, in alto, con il logo HD. Una volta selezionato, bisognerà selezionare «qualità standard» o «qualità HD». Ovviamente «le foto in HD sono più nitide. Le foto standard occupano meno spazio di archiviazione e sono più veloci da inviare».

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Foto e video HD si aggiungono a una delle tante funzionalità che WhatsApp ha implementato per renderlo più competitivo nella sfera aziendale. Tra le novità c’è anche quella relativa alle videochiamate: Meta ha rilasciato una versione nativa dell’app per macOS, che concede videochiamate fino a otto partecipanti e chiamate audio fino a 32.

Perché questa nuova funzionalità WhatsApp dovrebbe essere utile?

C’è chi si preoccupa dello spazio nel cellulare che andrebbe consumato nel giro di poco e chi si sfrega le mani perché questa nuova funzione di WhatsApp faciliterà alcune sfere professionali e non. Possiamo immaginare, ad esempio, ai fotografi o ai grafici che riusciranno finalmente a inviare file di grandi dimensioni senza la necessità di utilizzare un sito di trasferimento dati, drive e simili.

Il fatto che gli utenti potranno decidere sulla tipologia del formato sarà utile e necessario, così da legittimare l’uso di questa funzione unicamente per le foto e i video “che meritano”. La possibilità di scelta per l’utente è fondamentale anche perché non è sempre vantaggioso inviare una foto ad alta definizione, visto che potrebbe avere ripercussioni sulla quota disponibile per il traffico dati. È quindi consigliabile attivare l’opzione soprattutto quando si è connessi tramite reti non a consumo.

E tu? Userai questa nuova funzione WhatsApp o sarà inutile? Faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento