Oggi 12 ottobre è la Giornata della Vista. Questa giornata si celebra ogni anno, il secondo giovedì di ottobre e prevede tutta una serie di iniziative atte a sensibilizzare la popolazione sugli eventuali problemi della vista e sull’importanza della prevenzione.
Giornata della vista: importanza globale
Secondo le statistiche, i problemi alla vista sono estremamente diffusi in tutto il mondo, si stima infatti che quasi 3 miliardi di persone ne soffrano e si tratta di problemi che riguardano il vedere da vicino, da lontano o entrambi. Purtroppo però moltissime persone, specie nei Paesi meno sviluppati, non hanno un facile accesso alle cure, alle visite specialistiche e all’opportunità di procurarsi degli occhiali da vista. Va anche considerato che almeno l’80% di queste problematiche può essere facilmente risolto con cure adeguate se solo l’accesso fosse semplice.
La Giornata della Vista serve proprio a questo: dare a tutti l’opportunità di accedere alle visite oculistiche e alle cure specialistiche in modo più facile. Ovviamente non si tratta esclusivamente di problemi inerenti al vedere bene da lontano o da vicino, i problemi alla vista riguardano anche eventuali glaucomi, maculopatia, retinopatia diabetica e altre patologie. Ecco perché in questa Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, saranno organizzati, su tutto il territorio nazionale, una serie di eventi atti a sensibilizzare la popolazione, inoltre sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Dove fare visite oculistiche
Torino
Per la Giornata della Vista puoi recarti nella sede di Torino in via Vittorio Emanuele II, 63, qui troverai un oculista a tua disposizione per effettuare una visita completa e gratuita. L’iniziativa durerà l’intera giornata con orario 10/18, il consiglio è di prenotare vista la grande affluenza, per farlo invia una mail a [email protected] o telefona allo 011535567. Oltre a questa occasione, puoi andare al Grattacielo della Regione Piemonte alle ore 11 che si trova a Via Nizza 330, Torino. Qui ci sarà una tavola rotonda con medici, esperti, rappresentanti delle istituzioni, ma non solo, interverranno anche esponenti dello spettacolo e della cultura. Per saperne di più, ecco il programma del convegno.
Milano
Per le Giornate della Vista verranno organizzate visite oculistiche per tutti coloro che ne hanno bisogno, ma non hanno la possibilità di accedere ai servizi, inoltre, verranno donai occhiali da vista dove questo si renda indispensabile. Quest’iniziativa sarà effettuata in 12 città italiane e a Milano ci sarà la prima tappa che durerà dal 10 al 21 ottobre e si terrà nella Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”. Le altre tappe prevedono eventi simili in tutte le maggiori città italiane come Napoli, Bari, Pescara, Firenze e tante altre.
Roma
Recati a piazza San Silvestro, nella Giornata della Vista, dalle 9:30 alle ore 18.30, qui troverai un ambulatorio mobile con un’equipe medica e strumenti di ultima generazione. Lo scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare sulla prevenzione che riguarda delle specifiche malattie che sono la maculopatia e il glaucoma, patologie che possono non essere riscontrate immediatamente e che possono portare alla perdita completa della vista, si tratta di una malattia diffusa che colpisce a partire dai 40 anni.