La torta Tenerina è un dolce tradizionale di Ferrara dalla strabiliante bontà. L’ingrediente principale è, infatti, il cioccolato. Non c’è bisogno di dire altro.
Torta Tenerina a San Valentino: l’unica opzione
Se dobbiamo immaginare un dolce di San Valentino, sicuramente penseremmo a qualcosa con il cioccolato, afrodisiaco e intenso. Di torte al cioccolato ce ne sono a iosa, ma nessuna è come la torta Tenerina. Con una crosticina croccantina e un interno morbidoso al fondente, è un invito al piacere! Farla è anche semplicissimo, quindi ecco il procedimento!
Ingredienti:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 4 uova;
- 120 gr di burro;
- 160 gr di zucchero;
- 60 gr di farina;
- zucchero al velo a sentimento.
Come fare la torta Tenerina
Comincia con il tritare il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto completamente, aggiungi il burro e continua a mescolare fino a quando non sarà tutto liscio e omogeneo. Non mischiarli mai insieme, in quanto hanno un diverso punto di fusione e otterresti un pasticcio (e non di quelli buoni che si mangiano). Lascia intiepidire e nel frattempo prendi le uova, separando i tuorli dagli albumi.
Nella ciotola dei tuorli aggiungi metà zucchero e monta il tutto fino a ottenere una nuvola ben ferma e spumosa. Monta poi gli albumi a neve e metti da parte. Riprendi la ciotola con i tuorli e aggiungi l’altra metà dello zucchero, montando ancora e aggiungendo a filo il miscuglio di burro e cioccolato. A questo punto poni la massima attenzione e unisci tuorli e albumi, in più riprese, e mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati.
L’obiettivo è non far smontare il tutto. Aggiungi la farina setacciata e mescola per uniformare il composto finale.
La parte più difficile è passata, ora non dovrai fare altro che imburrare uno stampo a cerniera da 24-26 cm e versare l’impasto al suo interno. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e controlla fino a quando non vedrai formarsi una bella crosticina in superficie. Quello è il segno che è pronto!
Non toglierla subito dallo stampo, ma aspetta che sia raffreddata, onde evitare di distruggerla prima di averla presentata a tavola.
Da tiepida riuscirai a toglierla senza difficoltà, spolverando il tutto con dello zucchero a velo e gustando in pieno tutta la sua cioccolatosità!