L’evento americano dell’anno, il Superbowl, è andato in onda stanotte. A vincere sono stati i Kansas City Chief contro i Philadelphia Eagles. Tuttavia, questa non è soltanto una partita di football bensì un vero e proprio show durante il quale si esibiscono artisti e vengono presentate le novità cinematografiche della prossima stagione. Quest’anno però, a scendere in campo sono state anche tante innovazioni tecnologiche. Vediamo quali.
Superbowl – novità in campo per l’evento
Intanto è stato il primo Superbowl disponibile in 4k hdr, le riprese sono state realizzate in tempo reale grazie ad un programma XtraMotion che utilizza l’intelligenza artificiale. Questa tecnologia è stata sicuramente cruciale nel riprendere i momenti salienti quali i touchdown e le giocate vicino alle linee laterali, proprio perché può rallentare i fotogrammi a qualsiasi velocità. Una specie di Moviola potenziata. Inoltre i preparativi dell’evento sono stati ripresi dai droni che hanno accompagnato le 94 telecamere dello State Farm Stadium di Glendale, di cui 32 ad alta frequenza. Invece commentatori e fan sono stati provvisti di visori tech per visitare il nuovo studi a realtà aumentata della Fox.
Da leggere: Rihanna incinta – l’annuncio del secondo figlio al SuperBowl
Superbowl, novità per giocatori e allenatori
Tra le altre importanti novità sono stati introdotti i collari contro le contusioni. L’oggetto, Q Collar, altro non è che un collare che si posiziona attorno al collo come una cravatta, dal cinturino di plastica che ha lo scopo di esercitare una pressione sula vena giugulare e ha quindi l’obiettivo di prevenire i traumi alla testa e alla colonna vertebrale, diminuendo la potenza degli incidenti durante le collusioni tra gli atleti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Per gli allenatori invece arriva l’aiuto dell’intelligenza artificiale, sviluppata dalla Brigham Young University. I ricercatori infatti hanno creato un algoritmo che individua i giocatori in campo e ne etichetta quale può essere la migliore formazione difensiva o offensiva. sarà questo un grande supporto per i coach che potranno velocizzare i tempi di ripresa di una partita e ridurne i costi.
Non sappiamo se tutte queste innovazioni tecnologiche rimarranno nel territorio americano e confinate al solo Superbowl o se si estenderanno anche ad altri sport quali il basket ed il calcio ed avranno una diffusione capillare sul territorio, arrivando dunque anche in Italia. Intanto riconosciamo all’evento il potere di predire quali potranno essere i trend futuri nel campo della tecnologia