Vai al contenuto

Spotify cosa hanno ascoltato di più gli italiani nel 2023?

spotify

Spotify rappresenta ormai il maggiore canale per la riproduzione musicale a livello globale. Annovera milioni di iscritti ed è in base agli ascolti della piattaforma che gli artisti valutano il loro operato. Questa è la classifica inerente al nostro Paese.

spotify

La classifica di Spotify del 2023

Nel corso dell’anno appena trascorso o comunque in procinto di terminare visto che siamo ormai arrivati al mese di dicembre, il panorama musicale ha vissuto una rivoluzione in termini di preferenze e tendenze, con un respiro globale che ha coinvolto un vastissimo pubblico di oltre 574 milioni di appassionati su Spotify.

Tra le vette raggiunte, emergono figure iconiche come Taylor Swift, la cantautrice la cui musica ha incantato le orecchie di oltre 25 miliardi di ascoltatori, consolidando ulteriormente il suo regno nel mondo del pop. Accanto a lei, Bad Bunny si posiziona al secondo posto, seguito da The Weeknd, Drake e Peso Pluma, componendo così la top 5 degli artisti più ascoltati nel 2023.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Nel firmamento femminile, spiccano Sza e Karol G, affiancate da voci come Lana Del Rey e Rihanna, tutte protagoniste di un anno musicale straordinario. Sul fronte delle tracce più gettonate a livello globale, “Flowers” di Miley Cyrus ha conquistato oltre 1 miliardo di ascolti, seguita da “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles, mentre la top five si completa con “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma.

spotify2

Gli album più ascoltati

L’album più acclamato su Spotify nel 2023 è stato “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, seguito da “Midnights” di Taylor Swift e “SOS” di SZA. Mentre in Italia, Sfera Ebbasta continua a detenere la corona come artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza, confermando così il loro imponente impatto sulla scena musicale nazionale. La top 5 italiana si completa con Shiva e Guè, testimoniando il sostegno senza riserve degli italiani per i loro artisti locali.

spotify3

Anna si è affermata come l’artista femminile più ascoltata in Italia, una presenza di spicco anche nell’ambito di Equal, il programma di Spotify che promuove la parità di genere nel settore dell’audio. Per quanto riguarda gli artisti italiani più apprezzati all’estero, i Måneskin hanno ancora una volta dominato la classifica, seguiti da Meduza e Ludovico Einaudi. Tra questi nomi emerge Laura Pausini, classificatasi sesta e ancora una volta riconosciuta come l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify in tutto il mondo.

spotify4

Sanremo, con il suo impatto rivoluzionario, ha segnato nuovamente il panorama musicale italiano, posizionando tre brani nella top 10, tra cui “Cenere” di Lazza, che ha raggiunto il vertice come traccia più ascoltata su Spotify in Italia. Al secondo e terzo posto spiccano “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza, mentre la top 5 si conclude con “Come vuoi” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *