Vai al contenuto

Ritorno dei Club Dogo, appuntamento entro la fine del 2023

Club dogo

Ritorno dei Club Dogo

La notizia è delle ultime ore e ha scosso il mondo della musica italiana e dei loro fan, da quando, a grande sorpresa, è stato reso noto il ritorno dei Club Dogo. Guè, Jake La Furia e Don Joe torneranno assieme a nove anni di distanza dal loro ultimo disco, “Non siamo più quelli di Mi Fist” e e otto da “Start It Over“, il loro ultimo singolo assieme.

Non c’è stata ancora una conferenza stampa, ma un video con il sindaco Beppe Sala e Claudio Santamaria come protagonisti ha svelato la lieta notizia; soprattutto per le decine di migliaia di follower che li hanno seguiti quando ancora le reti sociali non erano virali come oggi. Ma vediamo esattamente come sappiamo che torna il gruppo che ha portato il rap al successo.

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Stjepan Hauser: musica, amore e un pizzico di erotismo! Milioni di follower su Instagram!

Annalisa, “mon amour” e il fascino delle parole straniere nella musica del 2023

I Club Dogo, un successo che non si scorda

I Club Dogo è un gruppo rap formato da Gué Pequeno (Cosimo Fini), Jake La Furia e Don Joe; i primi due, rapper; Don Joe, produttore. Un abbinamento di successo; la band, assieme per la prima volta, ha debuttato nel 2003 con l’album Mi Fist e hanno raggiunto il successo con i successivi lavori, come Penna Capitale, Vile Denaro e Che Bello Essere Noi.

Oltre ai sette album prodotti in studio, tutti di successo, i Club Dogo hanno vinto numerosi premi, tra cui un MTV Europe Music Award e un Wind Music Award. Il loro ultimo concerto assieme è datato 2017. In questi anni, ognuno dei tre protagonisti ha proseguito con la propria carriera individuale, con progetti di varia natura.

club Dogo

Il video della reunion

Il gruppo ha annunciato la sua reunion nei prossimi mesi con un video sui social (la loro pagina social su instagram, che fino ad oggi risultava inattiva), in cui appaiono l’attore Claudio Santamaria e il sindaco di Milano Beppe Sala sotto il cielo plumbeo di Milano, come a dire “un aiuto arriva dal cielo””.

Nel video, ambientato in una Milano oscura e suggestiva, Santamaria e Sala invocano i Club Dogo come gli unici eroi in grado di salvare la città dal dilagare della musica commerciale. Il video si conclude con il logo del gruppo, un cane a tre teste, che viene proiettato nel cielo come il simbolo di Batman. Anche se non ci sono ancora post sulla pagina social, risultano iscritti già più di 100.000 follower.

Gli spoiler, ritorno il 3 novembre o nel 2024?

Italyan Hype ha dichiarato che alcune persone vicine al gruppo parlano di una data molto spiecifica per rivedere i Club Dogo; si tratta del 3 novembre 2023, data in cui potrebbe uscire il loro nuovo album o un singolo. O sarà solo la presentazione di un progetto per l’anno prossimo? Non si sa. Quello che è certo è che i fan sono in trepidante attesa di ascoltare le nuove canzoni del gruppo che ha segnato la storia del rap italiano.

Un’anteprima dell’annuncio della reunion, dopo anni di smentite, è arrivata qualche settimana fa, quando Emi Lo Zio, membro della Dogo Gang aveva condiviso su Instagram una foto storica del trio con scritto: “Non succede, ma se succede?”. Ora è successo.

Anche se la data del loro ritorno non è ancora certa, quello che è sicuro è che il 2024 sarà un anno top per i tre protagonisti del hip hop che hanno segnato la storia della musica italiana e oggi si sono riuniti, anche se solo virtualmente. Ma in grande stile, senza dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *