Riciclo pasquale, lo scarto
Nell’ultima settimana abbiamo parlato molto di Pasqua, di uova di cioccolato, di colombe, di regali da fare, di pietanze da preparare in poco tempo. Ora è giunto il momento di gestire tutto quello che avete accumulato durante il periodo pasquale. Forse siete atei, oppure mussulmani e ora siete sotto il Ramadan, o celebrerete questo prossimo weekend la Pasqua Ortodossa. Oppure, chissà se siete vegan e credete di non avere molto da riciclare. Benissimo, perché questo articolo è perfetto anche per voi. Troverete degli spunti utili anche se non avete festeggiato o avete festeggiato in maniera atipica la Pasqua.
Dalla redazione di ultimedalweb ci piace parlarvi di riciclo creativo, di pietanze che diventano vere leccornie con il recupero e di altre idee che vi possono aiutare a risparmiare e a contribuire all’ecosostenibilità . A questo proposito, il riciclo pasquale non è altro che il recupero dei tanti prodotti che avete utilizzato o ricevuto in regalo e che non sapete come utilizzare o consumare. Un consiglio: non buttate via il cibo se non è avariato. C’è sempre un modo per riciclarlo. Se volete qualche consiglio, scriveteci a Ultimedalweb. Dalla redazione ci assicureremo di fornirvi qualche riscontro gustoso e creativo.
Di seguito vi forniremo alcune idee per riciclare pietanze o regali pasquali, fermo restando che dedicheremo un apposito articolo al riciclo delle uova di Pasqua lunedì 17, dopo che sarà finita la Pasqua Ortodossa, che segue il calendario giuliano anziché quello gregoriano. Non perdetevelo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La carta delle uova di Pasqua, uno scarto creativo
Potete divertirvi a ritagliare le figure che si trovano stampate sulla carta delle uova; poi poi fare un collage su un foglio bianco incollando le figure e creando una cartolina da regalare ad un vostro amico o parente per il suo compleanno. Potete anche ritagliare la parte che più vi piace su un cartoncino rettangolare e creare un originale segnalibro. Oppure potete tagliare a strisce la carta scintillante dell’uovo e creare fiocchi per i pacchi da regalo o per richiudere i sacchetti.
Qui trovate delle farfalline scintillanti
Il vasetto delle uova di Pasqua, un bel portavaso
I vasetti che sorreggono le uova possono essere recuperati per creare portagioielli, svuotatasche, portavasi, portapenne, ecc. In ogni caso, bisogna partire dalle idee creative per decorarli. Lo potete fare da solo o insieme ai bambini. Aiuterete loro a sviluppar la creatività e a riconoscere il principio della trasformazione e recupero. Non abbiate timore di esagerare. Tutto è consentito!
Una maniera molto semplice per creare un vasetto porta caramelle la trovate qui.
Oppure, vi piace questo coniglietto porta ovetti che potreste creare per la Pasqua 2024 utilizzando il vasetto di un uovo ricevuto quest’anno?
Anche per le piante potete ottenere degli originali portavasi
Portavasi
Portauova di cartone
Sicuramente vi siete divertiti a colorare le uova soda. Se siete ortodossi, ancora di più, perché nella vostra religione c’è una vera passione per le uova colorate. Avete forse anche pensato a come utilizzare il contenitore delle uova? Ci sono tanti modi per riciclarlo: all’occorrenza può diventare una scatola portacioccolatini, un pratico contenitore per il set da cucito, oppure un portavivande da frigo, e persino potete utilizzarlo per far crescere piccole piantine da trapiantare in seguito.
Qui avete un esempio, vi piace?
Riciclo pasquale, le verdure
Vi sono avanzate le verdure? Non sapete cosa farne? vi sembrano asciutte, tristi? insignificanti senza la loro carne o la loro pasta? Erano verdure al forno e vi sembrano “spente”? Non preoccupatevi; vi diamo subito delle soluzioni efficaci! Potete sfarle saltare in padella con poco olio, poi stendetele su una foglio da carta da forno creando un rettangolo. Metteteci sopra mozzarella o formaggio filante e, aiutandovi con la carta da forno fate un bel rotolone. Chiudetelo a forma di caramella e infornate. Vedrete che vi soddisferà.
Se vi piace la pasta sfoglia, potete creare uno scrigno, inserendo dentro le verdure avanzate. Spalmate sopra la sfoglia uno strato di formaggio leggero e mescolate le verdure con ricotta, sale e olio. Inserite tutto dentro, coprite bene come nella foto che rappresenta questo articolo e bucherellate con la forchetta l’impasto. Lasciatelo cuocere 25 – 30 minuti .
Riciclo pasquale, la pasta, ricette
Se vi è avanzata della pasta, potete fare una frittata o recuperarla al forno. E’ deliziosa.
Per la frittata utilizzate la pasta come un qualsiasi altro ingrediente. Aggiungete un pò di formaggio alle uova per renderla più golosa e conditela con una bella salsa.
Per la pasta al forno, trovate qui delle ricette eccezionali che non vi deluderanno:
TORTA di PASTA al FORNO con TANTO SUGO e MOZZARELLA FILANTE
MINI TIMBALLI DI PASTA AL FORNO
MELANZANE RIPIENE DI PASTA AL FORNO CON SALSICCIA
Riciclo pasquale, la carne, ricette
Se vi avanza la carne, potete sempre tritarla e creare delle gustose polpettine da servire con una bella salsa. O usatela come ripieno per una torta salata con verdure. Un’alternativa molto saporita è quella di utilizzarla per riempire i cannelloni. Mettetevi pane ammollato nel latte, uovo sodo (anche avanzato), e una manciata di pinoli. Coprite i cannelloni con una bella besciamella. Non ve ne pentirete!
Riciclo Pasquale, le uova sode, ricette
Potete utilizzare le uova che avete colorato o che avete trovato nei regali che avete ricevuto per creare numerose pietanze da abbinare ai vostri primi. Potete preparare un ripieno molto gustoso o una salsa creativa, mescolando l’uovo sodo tritato con un pò di tonno e una salsa a base di aglio, olio e prezzemolo. Vi diamo qualche ricetta creativa
Nidi di asparagi e uova farcite: un modo originale e sfizioso per cucinare gli asparagi
Uova ripiene con robiola e asparagi – come condire le uova sode