Riciclo creativo, ecco cosa fare con le capsule del caffè utilizzate

By Redazione

L’eccesso di spazzatura è una delle piaghe che più affligge la società moderna: un problema comune a molte città, anche quelle più organizzate, che spesso si trovano a fare i conti con un complicato smaltimento dei rifiuti. E’ anche per questo che è opportuno oggi tenere conto di quello che è noto come riciclo creativo: un modo per ridurre al massimo la spazzatura e fare in modo che oggetti apparentemente non più utili possano avere una nuova vita.

E’ il caso delle capsule del caffè, prodotte quotidianamente dal sistema sociale in quantità indescrivibili dato il loro alto consumo. Molte le aziende che si sono impegnate a riciclare questo comune oggetto a cui dedicano ampio spazio soprattutto nella fase di rinascita: prevedendo una nuova produzione del materiale. Certo è che ognuno può fare qualcosa e riutilizzare le capsule in modo alternativo: ma cosa si può creare dalle capsule del caffè che usiamo tutti i giorni? Ecco alcuni suggerimenti per dare nuova vita ad un oggetto molto comune in ogni casa.

In primo luogo è possibile trasformare le capsule in degli orecchini o anche dei ciondoli: è sufficiente pulirle bene, schiacciarle e poi creare il foro dove mettere i vari ganci. Per la loro particolare forma e grazie anche ai colori che solitamente hanno le capsule del caffe possono anche diventare dei divertenti porta candele: basta avere gli strumenti giusti, pazienza e tanta fantasia.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Capsule da caffè, riciclarle è possibile

Le capsule da caffè utilizzate sono l’oggetto preferito del riciclo creativo, come scarti si prestano a varie funzionalità e possono avere una seconda ma anche terza, quarta e…così via, vita. Con delle calamite incollate sul retro, per esempio, si possono realizzare dei mini vasi o oggetti perfetti per il giardinaggio.

Inoltre è possibile anche riutilizzare anche il residuo presente nelle capsule: la polvere di caffè è infatti un perfetto repellente naturale per le formiche e il suo utilizzo ha un efficacia accertata. Si può utilizzare sia all’esterno su balconi ma anche giardini che all’interno: gli insetti non faranno più la loro comparsa.

Lascia un commento