Primo giorno di autunno, come allontanare 100 malanni per tutta la stagione

By Ana Maria Perez

Primo giorno di autunno, un cambio radicale nelle nostre abitudini

Finalmente è arrivato l’autunno. In molti temevano questo momento di addio all’estate; l’agosto blues si è presentano con tutta la sua forza in alcune persone. Tuttavia, la realtà è che l’autunno è una stagione tiepida e piacevole, dipinta con i fantastici colori aranciati delle foglie del paesaggio. E’ vero che le giornate si accorciano, che non si può più stare tanto all’aperto, ma è anche vero che ci si può dedicare di più alla famiglia e agli amici. Si accende il forno volentieri e si possono fare lavoretti con i bambini e organizzare feste, aperitivi e serata giocose in casa. Del resto, se avete mai ascoltato la canzone di Franco BattiatoVeni l’autunnu” sapete perché è una stagione importante.

franco battiato

Per approfondire:

Come truccarsi in autunno inverno 2023-2024? Osare è la parola chiave!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il tweed, un tessuto di carattere e un classico rivisitato, moda Autunno 2023

Il significato dell’equinozio di autunno

Il significato dell’equinozio d’autunno è legato alla radice latina della parola “equinozio” (aequĭnoctĭum), che nasce dall’unione dei termini “notte” e “uguale“. Significa che il giorno è formato dallo stesso numero di ore ore di luce e di buio. Questo accade perché, in occasione dell’equinozio (sia autunnale che primaverile) i raggi solari sono perpendicolari all’asse terrestre e di conseguenza le ore diurne coincidono con quelle notturne.

equonozio autunno foliage

Perché la data dell’equinozio cambia?

La data di manifestazione dell’equinozio è “mobile” a causa della differenza tra il conteggio dei giorni del calendario basato sull’anno solare (composto da 365 giorni) e il calendario dell’anno siderale, quello basato sull’effettivo moto di rivoluzione della terra intorno al sole. Il secondo corrisponde precisamente a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Questo significa che ogni anno che passa sia i due equinozi (d’autunno e primavera) che i solstizi (d’inverno e d’estate) arrivano con circa sei ore di ritardo.

Un periodo importante per la salute

Il primo giorno di autunno è una data importante per la salute, perché segna il passaggio da una stagione calda e luminosa a una più fredda e buia. Questo cambiamento può influenzare il nostro umore, il nostro sonno, il nostro appetito e il nostro sistema immunitario. Per questo motivo, è bene seguire alcune regole per affrontare al meglio l’autunno e prevenire eventuali disturbi.

10 regole per tenere i malanni autunnali lontano

Tra i malanni autunnali più comuni ci sono il raffreddore, la tosse, il mal di gola, la febbre, il mal di testa, la sinusite, la bronchite e l’influenza. Questi malanni sono causati da virus o batteri che si diffondono più facilmente in ambienti chiusi e poco areati, dove le persone tendono a stare più vicine. Inoltre, il sistema immunitario può essere indebolito dallo stress, dalla stanchezza, dalla carenza di vitamine e minerali e dalla scarsa idratazione. Vediamo come fare per evitare di soffrire di questi problemi autunnali:

Mantenere una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura

Mantenete una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura di stagione, che vi forniranno le vitamine e i minerali necessari per rinforzare le vostre difese. In particolare, consumate alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi, kiwi, peperoni e broccoli, che aiutano a contrastare i raffreddori e le influenze.

Mantenersi idratati

Bevete molta acqua e tisane, per idratare l’organismo e favorire la depurazione. Evitate le bevande alcoliche e zuccherate, che possono disidratare e aumentare il rischio di infezioni. Evitate anche le bevande troppo fredde o calde, che possono irritare la gola.

Praticare attività fisica regolarmente

Fate attività fisica regolarmente, almeno tre volte a settimana, per migliorare la circolazione, il metabolismo, l’umore e la qualità del sonno. Scegliete un’attività divertente e che si adatti alle vostre capacità. Evitate attività troppo faticose che necessitano di una preparazione agonistica, a meno che non siate dei veri atleti. Se riuscite, fate esercizio all’aperto, per godervi i colori e i profumi dell’autunno e beneficiare della luce solare. Basta fare delle lunghe passeggiate nel bosco, anche quando fa freddo e il vostro organismo ringrazierà.

Dormire a sufficienza

Rispettate i vostri ritmi circadiani, ossia il ciclo naturale di veglia e sonno. Cercate di andare a letto e svegliarvi sempre alla stessa ora, evitando distrazioni come smartphone, tablet e televisione prima di dormire. Dormite almeno sette-otto ore a notte, per riposare bene e rinvigorire il vostro organismo.

Usare prodotti nutrienti e idratanti per la pelle

Prendetevi cura della vostra pelle, che può risentire del cambio di temperatura e umidità. Usate prodotti idratanti e nutrienti, sia per il viso che per il corpo, e proteggete la pelle dal sole con una crema con fattore di protezione adeguato. Evitate i bagni troppo caldi e lunghi, che possono seccare la pelle.

Il relax in primo piano

Dedicate del tempo a voi stessi e alle vostre passioni, per rilassarvi e divertirvi. Leggete un libro, ascoltate della musica, guardate un film, fate un hobby creativo o incontrate gli amici. Queste attività vi aiuteranno a scaricare lo stress e a mantenere un atteggiamento positivo.

Vestirsi a strati

Vestitevi a strati, in modo da potervi adeguare alle variazioni di temperatura durante la giornata. Scegliete principalmente tessuti naturali e traspiranti, come cotone, lana e seta. Proteggete le parti più esposte al freddo, come testa, collo, mani e piedi.

Arieggiare spesso gli ambienti

Arieggiate spesso gli ambienti in cui vivete e lavorate, per rinnovare l’aria e ridurre la concentrazione di germi. Usate umidificatori o vaporizzatori per mantenere un livello adeguato di umidità. Evitate poi i luoghi affollati e chiusi, dove aumenta il rischio di contagio.

Lavarsi spesso le mani

Lavatevi spesso le mani con acqua e sapone o con gel igienizzante a base alcolica, per eliminare i germi che si possono trasmettere attraverso il contatto con superfici o persone infette. Evitate di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche. Copritevi bocca e naso con un fazzoletto o con il gomito quando starnutite o tossite.

Usare farmaci da banco o prodotti naturali per combattere i sintomi

Curate i sintomi dei malanni di stagione con rimedi naturali o farmaci da banco, sempre sotto consiglio medico. Per il raffreddore si possono usare spray nasali salini o decongestionanti, per la tosse sciroppi mucolitici o antitosse, per il mal di gola gargarismi con acqua tiepida e sale o pastiglie antisettiche o analgesiche, per la febbre antipiretici come paracetamolo o ibuprofene.

5 commenti su “Primo giorno di autunno, come allontanare 100 malanni per tutta la stagione”

Lascia un commento