Pasta alla sorrentina golosissima e super facile, gratinata in forno

By Loredana Di Stefano

La pasta alla sorrentina è, come dice il nome stesso, tipica della città di Sorrento in Campania. La caratteristica principale di questo gustoso piatto di pasta è la gratinatura finale in forno. Un profumo ed un sapore incredibili. Provare per credere!

La salsa si prepara con il pomodoro, l’aglio e un tocco di basilico. Una volta che il sugo è pronto, e la pasta è cotta, la mescoliamo e copriamo il tutto con la mozzarella in un contenitore da forno. Possiamo aggiungere un bonus alla ricetta, grattando sopra del parmigiano prima di far finire il piatto in forno, facendo sciogliere il formaggio. Serviremo la pasta con qualche foglia di basilico fresco da gustare.

Da provare: I 10 piatti di pasta più consumati dagli italiani, con le ricette rivisitate per il giorno mondiale della pasta

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Pasta alla sorrentina
Pasta alla sorrentina

ingredienti pasta alla sorrentina

  • 320 g penne grandi o mezze maniche
  • 1200 g pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 125 g mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva
  • Basilico fresco
  • Parmigiano
  • Sale qb

Preparazione della pasta alla sorrentina

  1. In una casseruola scaldare un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungere lo spicchio d’aglio intero e farlo rosolare leggermente. Se utilizziamo pomodori freschi, li sbollentiamo per pochi secondi in acqua bollente e togliamo facilmente la pelle. Se decidiamo di utilizzare pomodori in scatola, interi e pelati, non sarà necessario altro che scolarli eliminando il liquido.
  2. Aggiungere i pomodori interi senza pelle e farli cuocere per 5 minuti. insaporire con qualche foglia di basilico fresco e continuare la cottura dei pomodori per 20 minuti a fuoco medio-basso. È importante prestare attenzione alla salsa e mescolarla di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Pomodori

Cuocere la pasta

  1. Scaldare in una casseruola un litro d’acqua per ogni 100 g di pasta. Queste proporzioni, che normalmente sono indicate sulla confezione, aiutano la pasta a non attaccarsi.
  2. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere 1 generosa manciata di sale, circa 2 cucchiai rasi per ogni 500 grammi di pasta. In quel momento versare le penne o le mezze maniche, tutte in una volta, mescolando un attimo con un cucchiaio di legno.
  3. Cuocere la pasta per 8 minuti per ottenere una pasta “al dente” o appena al dente. Una volta cotta la pasta, scolarla subito.

Finitura piatto di pasta alla sorrentina

  1. Mettere la pasta scolata in una pirofila adatta al forno. Coprirla con la salsa sorrentina preparata in precedenza e mescolare in modo che si integri bene con i mezzi rigatoni. Sopra la pasta con il sugo disporre la mozzarella tagliata a pezzi. Questi pezzi possono essere più o meno grandi, a seconda dei gusti. Coprire la pasta con il parmigiano.
  2. Con il forno precedentemente caldo e in funzione grill, gratinare la pasta alla sorrentina per 10 minuti. Servire accompagnando la pasta alla sorrentina con delle foglie di basilico fresco.

Lascia un commento