Parlano tutti di Nicolò Martinenghi, la prima medaglia d’oro italiana nei 100 rana. Instagram e TikTok sono stati invasi dai video sull’atleta. Perché? Perché è bravo, sì, ma anche tanto bello!
Chi è Nicolò Martinenghi?
Sembra più grande ma è “solo” classe 1999, Nicolò Martinenghi è nato a Varese e vive ad Azzate. Per rendervi conto di quanto sia giovane, vi basti pensare che quando Federica Pellegrini vinceva lui era solo un bambino. Occhi azzurrissimi, capelli chiari (che ha tinto di platino per le Olimpiadi), le passioni di Nicolò sono tre: il nuoto (sorpresi?), la Pallacanestro Varese e l’Inter. Insomma, sembra che lo sport gli piaccia proprio tanto!
E dire che quando era ragazzino è arrivato a pesare più di 100 chili e aveva una paura terribile dell’acqua, fobia che è riuscito a superare fino a raggiungere i risultati eccellenti che oggi conosciamo. E a proposito di sport e fatica, Tete (suo amabilissimo soprannome) ha pensato bene di far entrare occhi sconosciuti nel suo mondo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sapevate anche che potete vedere i suoi allenamenti? L’atleta ha creato una serie web chiamata “DiscoverTete”, una sorta di video-verità che hanno lo scopo di mostrare quanto siano brutali i sacrifici volti all’agonismo. Parliamo anche di burnout, condizione che Nicolò conosce benissimo, avendo passato un periodo di grande difficoltà a causa della pressione e delle alte aspettative. Una storia di resilienza che lo ha portato dritto sul gradino più alto del podio.
Nicolò Martinenghi fidanzata
Nicolò ha un fratello, Jacopo, una grande famiglia che lo supporta (sua madre ha una storica pasticceria a Novara e suo padre è orafo) e una fidanzata di nome Adelaide. È lei che è corso a baciare subito dopo aver vinto l’oro, sua partner da ormai 5 anni. Su di lei si ha qualche notizia: è una cavallerizza, è laureata all’Università di Milano-Bicocca, è amante degli animali e segue sempre Nicolò nelle sue trasferte.
Il suo ultimo post su Instagram è dedicato proprio a lui: “È facile sognare se ci sei tu al mio fianco. Grazie, per oggi e tutti i giorni. Ti amo“. Ed effettivamente, ha fatto sognare anche noi!