Morta Maggie Smith: il mondo del cinema in lutto

By Luana Pacia

Maggie Smith, una delle attrici più amate nella storia del cinema, è morta questa mattina all’età di 89 anni.

Il comunicato della morte di Maggie Smith

I figli dell’attrice, Toby Stephens e Chris Larkin, hanno condiviso stamattina questa nota ufficiale: “Con grande tristezza, annunciamo la scomparsa di Dame Maggie Smith, avvenuta serenamente questa mattina presto, venerdì 27 settembre, in ospedale. Era una persona estremamente riservata e, negli ultimi momenti, è stata circondata dall’affetto di amici e familiari. Lascia due figli e cinque nipoti, tutti profondamente addolorati per la perdita della loro amata madre e nonna“.

maggie smith

Il comunicato include anche un sentito ringraziamento allo staff del Chelsea and Westminster Hospital “per le cure e l’immensa gentilezza dimostrate negli ultimi giorni“. La famiglia ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e ha richiesto il rispetto della privacy in questo momento di lutto.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La carriera leggendaria di Maggie Smith

Dame Maggie Smith è una di quelle attrici iconiche capaci di piacere sia alla vecchia che alla nuova generazione, con una carriera che comincia fin dagli anni ’50, lavorando con la Royal Shakespeare Company e interpretando ruoli in opere famose come “Molto rumore per nulla” e “Otello”, recitando al fianco di Laurence Olivier nel 1963 nel ruolo di Desdemona.

maggie smith

Un talento teatrale prestato al cinema, dove ha pure vinto due volte l’Oscar, per “La strana voglia di Jean” nel 1969 e “California Suite” nel 1978. Tra le sue interpretazioni più note sul grande schermo, c’è Invito a cena con delitto (1976), Assassinio sul Nilo e Delitto sotto il sole, ma anche grandi classici come Harry Potter e Sister Act.

I suoi ruoli sono diventati popolarissimi, non solo per la capacità recitativa, ma anche perché Maggie Smith riusciva perfettamente a donare al personaggio una certa ironia e uno spirito arguto, caratteristiche amatissime dal pubblico.