Meteo Immacolata 2024, irruzione artica nel weekend: ecco dove

By Serena De Filippi

Siamo ormai in pieno inverno, tra piogge, freddo e neve, ecco il meteo Immacolata 2024, con uno sguardo sul weekend al completo. Quali saranno le regioni più fredde? E dove nevicherà a bassa quota? Manca poco al solstizio di inverno, previsto per sabato 21 dicembre 2024 alle ore 10:19. Così saluteremo l’autunno, e il freddo pungente inizierà davvero a farsi sentire, con un crollo delle temperature.

Meteo Immacolata 2024: sabato 7 dicembre

Cari lettori e lettrici, è il momento di proteggersi dal freddo! L’Italia nel weekend dell’Immacolata sarà attraversata da un’ondata di freddo, una vera irruzione artica che arriva dal Polo Nord. Cosa accadrà, quindi? Semplice: si verificheranno delle correnti instabili e piuttosto gelide. In questo modo si formerà il ciclone sul bacino del Mediterraneo. Le precipitazioni saranno piuttosto abbondanti, non solo di neve, ma anche di pioggia.

Meteo Immacolata 2024

Iniziamo da sabato 7 dicembre, in cui sono attesi i primi fenomeni, quindi la neve sull’arco alpino, a circa 600/7000 metri di quota. Pianure e colline potrebbero esserne interessate. La neve si farà attendere o l’avremo già per l’Immacolata? Chissà! In ogni caso, questo dipende appunto dall’aria fredda, anche perché nelle ore successive, verso l’8 dicembre, inizieranno le piogge, sia in Campania quanto nelle regioni del Centro Italia.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I venti saranno piuttosto forti tra sabato e domenica, soprattutto sulle valli alpine. Non solo: anche sui mari della Sardegna, dove soffieranno forti i venti di Libeccio al Sud. Nelle coste più esposte potrebbero esserci mareggiate.

Meteo Immacolata 2024, rischio maltempo l’8 dicembre

Se nella giornata di sabato 7 dicembre avremo piogge e uno sprazzo di neve, purtroppo domenica 8 dicembre 2024 il maltempo dovrebbe essere definitivo, secondo IlMeteo. C’è il rischio concreto di maltempo. Le piogge saranno piuttosto intense e battenti sul fronte Nordest, e nei rilievi prealpini e alpini si attendono delle nevicate. Potrebbe nevicare anche in pianura, esattamente nell’Emilia Occidentale.

Meteo Immacolata 2024 (2)

I temporali saranno piuttosto intensi, addirittura si parla di nubifragio secondo le previsioni del meteo Immacolata 2024, perlopiù nelle regioni tirreniche e nelle isole. Le correnti temporalesche sono attese in Campania e in Calabria e potrebbero essere intense a causa dei mari, che sono ancora troppo caldi. E siamo a dicembre: una pessima notizia. Sempre nelle regioni appena citate potrebbe nevicare a 700/900 metri di quota. Anche la prossima settimana, dunque, in base allo strascico del pessimo meteo del weekend, sono attese delle piogge e delle nevicate.

Meteo Immacolata 2024 Neve: ecco dove

Quali saranno, quindi, tutte le regioni interessate dalle prime nevicate? Il meteo Immacolata 2024 è chiaro: le zone alpine, l’Appennino Ligure ed Emiliano occidentale, precisamente Trentino, Liguria, Emilia, Veneto, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli e Piemonte nella giornata di sabato 7 dicembre.

Le previsioni peggioreranno poi nelle ore successive anche al Sud, esattamente tra Molise e Campania, ma ovviamente ad alta quota.

Weekend pessimo per alcuni viaggiatori

Si preannuncia, quindi, un weekend abbastanza pessimo per chi ha deciso di viaggiare nel weekend dell’Immacolata 2024. Purtroppo, infatti, da Nord a Sud, il meteo Immacolata 2024 non è molto clemente.

Alla fine, cade anche di domenica, quindi nessun ponte quest’anno. Già questa era una pessima notizia per chi ama mettersi in viaggio prima di Natale e magari poter vedere i mercatini natalizi.

L’8 è anche il giorno in cui tradizionalmente facciamo l’Albero di Natale in Italia, anche se ormai molti hanno deciso di anticipare la tradizione all’ultimo weekend di novembre, se non prima. Magari ci si può comunque divertire addobbando casa, bevendo una buona cioccolata calda e approfittando del meteo quando è più clemente per fare un salto nei mercatini natalizi e iniziare a pensare ai regali di Natale (date un’occhiata alla nostra lista).