Meta Horizon Os per visori: conosciamolo da vicino con le ultime notizie

By Iole Di Cristofalo

Meta Horizon Os, la realtà aumentata che si espande

Come si legge nella scheda di Wikipedia, e con più precisione in altre risorse di rete o cartacee, un sistema operativo in informatica è un software di base. Ovvero una piattaforma operativa che gestisce diverse risorse di funzionamento: hardware, software, applicativi. I sistemi operativi possono essere di computer ma anche di dispositivi mobili come smartphone, tablet, sistemi per videogiochi, infine esistono i visori per la realtà aumentata che con Meta hanno e avranno un nuovo sistema operativo a loro dedicato.

Horizon

Meta Quest Platform è ora conosciuto come sistema operativo Meta Horizon, mentre l’abbreviazione corretta è SDK, ovvero Software Development Kit, utilizzato per lo sviluppo di applicazioni per la realtà virtuale e aumentata. Parliamo di un sistema progettato per supportare lo sviluppo di software applicativo per la linea di dispositivi Quest. Inizialmente, Meta Horizon, precedentemente conosciuto come Meta Quest, è stato sviluppato per integrarsi con i sistemi operativi di Oculus Rift e Oculus Rift S, con successivo supporto al sistema operativo Android per Oculus Go, rilasciato nel 2018.

Collaborazioni e mercato per Meta Horizon Os

È importante sottolineare che la tecnologia del metaverso, che riguarda visori e realtà aumentata e virtuale, suscita l’interesse di numerose grandi aziende, aprendo nuove possibilità di collaborazione. Come riportato anche su Wikipedia, il 22 aprile, Meta ha annunciato l’apertura del sistema operativo Horizon OS a terze parti, tra cui Microsoft, Asus e Lenovo. Pertanto, questo rappresenta il nuovo nome del sistema operativo per visori e cuffie Meta, consentendo una maggiore integrazione e sviluppo nell’ecosistema della realtà virtuale e aumentata.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

image 58

Entriamo di più nel dettaglio, con questa informazione, ed è relativa al mondo gaming, interessato alla nuova tecnologia da applicare ai videogiochi ma soprattutto all’interazione online tra giocatori. Le aziende come Republic of Gamers di ASUS, Lenovo e Xbox stanno collaborando per sviluppare nuovi dispositivi basati su Horizon OS.

ASUS si concentra su visori per il gaming ad alte prestazioni, Lenovo su visori per la produttività, mentre Xbox sta creando un Meta Quest in edizione limitata. Meta ha rimosso le barriere tra Horizon Store e App Lab per consentire agli sviluppatori di pubblicare software sulla piattaforma. L’app Meta Quest cambierà nome in Meta Horizon. Questi cambiamenti indicano l’intenzione di Meta di diventare una piattaforma software per la realtà virtuale e aumentata, simile al ruolo di Microsoft con Windows.

Le novità di Meta Horizon Os commentate da Mark Zuckerberg

L’Ansa, riporta anche le dichiarazioni di Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, sulla nuova tecnologia. Parole scritte sul blog della società che rivelano il desiderio di cambiare molti settori digitali e informatici con il nuovo sistema operativo. “Stiamo facendo un passo importante verso la nostra visione di una piattaforma informatica più aperta per il metaverso – si legge – Stiamo collaborando con aziende tecnologiche leader a livello mondiale per creare un nuovo ecosistema di dispositivi di realtà mista e stiamo rendendo ancora più semplice per gli sviluppatori creare app di realtà mista che raggiungano un vasto pubblico“.

Stiamo iniziando il processo di rimozione delle barriere tra Meta Horizon Store e App Lab – spiega la società – e stiamo anche sviluppando un nuovo framework per app spaziali che aiuta gli sviluppatori di dispositivi mobili a creare esperienze di realtà mista. Sia i consumatori che gli sviluppatori trarranno vantaggio da un ecosistema in cui più produttori di hardware si basano su una piattaforma comune“.

Lo sviluppo del sistema operativo visori partendo dagli Oculus VR

image 59
Immagine di New York, archivio Pixabay

Oculus VR, poi Reality Labs di Meta, sviluppò la piattaforma per Oculus Rift DK1 nel 2012. La collaborazione con Samsung portò al visore Samsung Gear VR, basato su Android. Il firmware del Rift DK1 è stato condiviso nel 2014. Facebook rilasciò un aggiornamento per Oculus Go nel 2021 per consentire l’accesso root completo all’hardware. Nel 2024, Meta ha rinominato il Meta Quest Store in Meta Horizon Store e l’app mobile Meta Quest in Horizon mobile app. È stato annunciato un nuovo framework per app spaziali, facilitando lo sviluppo per Horizon OS. Nonostante la licenza del sistema operativo a terze parti, Meta continuerà a produrre hardware Quest.

Lascia un commento