Estratto conto non ti temo, con questo menù di Natale è facile risparmiare perché si basa tutto su ingredienti poveri dalla massima resa. Provare per credere!
Antipasto: alberelli di sfoglia
La pasta sfoglia è un ingrediente che costa poco, massimo un paio di euro, ma che si presta a un gran cumulo di ricette. L’idea è ottenere degli alberelli di sfoglia da mettere come centrotavola, bellissimi ed economici. Puoi farli con del prosciutto cotto e un’oliva, oppure fare una ghirlanda di Natale con spinaci e ricotta. Con 6-7 euro riuscirete a ottenere un antipasto per tutta la famiglia.
Primo piatto: cappelletti in brodo
I cappelletti in brodo sono un piatto tipico natalizio, facile ma gustosissimo. Il consiglio è fare un brodo di sole verdure, inserendo una cipolla, una carota, una zucchina, una gamba di sedano e un po’ di pomodoro. Più cuoce il brodo e più i succhi degli ortaggi creeranno una sinfonia di sapori. È possibile fare i cappelletti in casa, ma comprandone mezzo chilo si spenderanno circa 6 euro, abbastanza per una famiglia media di 4 persone.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Mettiamo casa tu abbia ospiti, aumentiamo il budget a 12-15 euro e voite-là. Un primo buonissimo e caldo con cui riscaldare l’animo durante la fredda giornata del Natale.
Secondo: pollo rustico al forno con carote
Il pollo al forno è sempre una scelta felice. Basta un po’ di olio, qualche cipollotto e delle spezie per ottenere un piatto gustosissimo ed economico. Un pollo di un chilo e mezzo costa circa 10 euro, con 3-4 euro di carote di contorno per una dosa abbondante in ogni piatto. Poi ovviamente questa cifra può aumentare in base al numero degli ospiti, ma acquistando un pollo ruspante da un produttore locale sarà comunque possibile risparmiare.
Menù di Natale: quale dolce?
Tenendo conto che a Natale c’è abbondanza di panettoni e pandori, non sarà complicato trovare una buona alternativa per tutti. Qualora volessi cucinarlo da solo, c’è la torta al cioccolato delle Mille Ricette che ha solo 3 ingredienti. Perché una torta al cioccolato? Perché mette d’accordo tutti, grandi e piccini!
Servono solo:
- 350 g biscotti al cacao tipo Pan di Stelle o altri purché di buona qualità
- 370 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci.
Per il procedimento vi suggeriamo di seguire l’articolo linkato, ma è davvero semplice e alla portata di chiunque!
Da provare
Ma sì, a Natale meno sprechi!