La conoscenza “datata” tra maestra e alunno
Una storia di amicizia che colpisce per quanto del tutto inusuale. Una donna di 92 anni, ex professoressa, ha mantenuto rapporti con un su ex alunno per cinquant’anni. Tutto inizia nel 1976, nella scuola elementare “Frati” di Sesto Fiorentino, dove insegna la maestra Maria Pettirossi. Tra i banchi c’è lo studente protagonista di questa storia a lieto fine. Si chiama Andrea Arrighetti, un bambino un tantino vivace, ma con un grande cuore. Erano tempi in cui la maestra fungeva da seconda mamma, e così è stato per Andrea, che si è affezionato alla Pettirossi, al punto di continuare a frequentarla fino alla sua scomparsa.
L’amicizia dopo l’insegnamento
Una volta finita la scuola, Andrea non dimentica la maestra che gli ha insegnato a leggere e a scrivere, e che lo ha accompagnato per cinque anni mentre iniziava ad approcciarsi al mondo. Così, quando negli anni 80 la maestra Pettirossi va in pensione, lui continua a rimanere in contatto con lei. Anche se l’ex maestra si è trasferita nello Spezzino, lui va a trovarla in sella alla sua bici. Persino la invita al suo matrimonio. La Pettirossi ha sempre apprezzato la vicinanza di Andrea. Ad esempio, quando nascono i suoi figli, invia alla famiglia dei telegrammi di auguri.
L’eredità lasciata dalla donna
La maestra è deceduta lo scorso autunno, all’età di 92 anni. Andrea l’aveva salutata qualche mese prima del decesso. Allertato dalla badante, Arrighetti è andato anche al funerale, dove ha incontrato colei che aveva gestito le esigenze dell’anziana negli ultimi tempi. La donna gli ha fatto capire che quella non sarebbe stata l’ultima volta che si sarebbero visti o sentiti. Dopo qualche tempo, la telefonata: la maestra Pettirossi aveva indicato Arrighetti come erede di una polizza vita. La cifra non è stata svelata, ma pare sia di tutto rispetto. Arrighetti dichiara di non avere mai creduto sul serio che la donna gli avrebbe lasciato parte della sua eredità, anche se per lui rimaneva come una seconda mamma. Dopo avere ricevuto la notizia, Andrea ha varcato ancora una volta il confine tra Toscana e Liguria ed è andato al cimitero dove riposa la donna per poterla ringraziare personalmente.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità