Franco Gatti dei Ricchi e Poveri si è spento a 80 anni: aveva lasciato il gruppo nel 2021 dopo la reunion.
Già una volta Gatti aveva abbandonato il quartetto, nel 2016, a seguito della morte del figlio Alessio
Il messaggio di cordoglio
Sono stati i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia di Franco (che lascia una moglie e una figli) a dare il triste annuncio della scomparsa :”È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il gruppo contava più di cinquant’anni di carriera, dal 1967 al 2022.
Nel 2020 il gruppo si era ripresentato insieme sul palco dell’Ariston e poi, poco prima di gettare definitivamente la spugna, in quella occasione Franco aveva detto: “L’età avanza e non me la sento più di girare il mondo… Poi, da quando è mancato mio figlio è cambiato tutto” aveva detto.
Franco e quel dolore immenso: la notizia arrivò mentre era all’Ariston
L’Ariston, che gli aveva dato tantissimo, gli aveva anche dato un grandissimo dolore.
Proprio mentre era nel famoso teatro sanremese, gli arrivò la notizia della morte del figlio di appena 22 anni: era il febbraio del 2013, e alessio si era spento nella sua abitazione a Nervi, per un mix letale di alcol e droghe. Il giovane venne trovato esanime dalla zia.
Un lutto che Franco non aveva mai superato, e che lo aveva spinto negli anni ad abbandonare definitivamente le scene.
Della morte drammatica del figlio, Franco aveva parlato diverse volte, anche dietro le quinte di “A Ruota Libera”, quando era intervenuto per parlare dei segni di coloro che non ci sono più.
In quella occasione, aveva detto di aver trovato nel camerino una piuma, segno, nella credenza comune, che si tratti della presenza di chi è scomparso nelle vite dei loro cari.