Pasqua si avvicina ed è il momento giusto per fare un rewatch dei più bei film di Pasqua. Certo, la mole non è nemmeno paragonabile a quella sul Natale, ma ci sono dei titoli eccellenti. Obiettivo: ripristinare un po’ di spirito cristiano o aiutare i bambini a conoscere le vicende legate a questa festa.
Da leggere: 4 serie TV imperdibili se hai amato “Mare Fuori”
Il film di Pasqua per eccellenza: Jesus Christ Superstar
Jesus Christ Superstar è un film del 1973, basato sull’omonimo musical. Al tempo fece molto scalpore per una serie di motivi ma oggi è ritenuto una pietra miliare. La figura di Cristo è resa alla perfezione da Ted Neeley, al tempo alla sua prima esperienza cinematografica. Tutto, dalle musiche agli scenari, è incredibile, inoltre le atmosfere anni ’70 aggiungono uno stile unico. Imperdibile per chi ama i musical.
Le 5 leggende
C’è Babbo Natale, Sandman, la Fatina dei Denti, Jack Frost e il Coniglio Pasquale che si coalizzano per combattere l’Uomo Nero. Il film è il risultato di un miscuglio micidiale che piacerà moltissimo ai bambini, con un umorismo molto simile a quello di Shrek (i creatori sono gli stessi). Consigliato a tutte le famiglie.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il Principe d’Egitto
Nulla riesce meglio dei cartoni a spiegare gli avvenimenti biblici, motivo per cui i bambini riusciranno a conoscere la storia di Mosè: dall’abbandono in una culla lasciata vagare sul Nilo, alla schiavitù degli ebrei e alla loro successiva liberazione. Il tutto trainato da una meravigliosa colonna sonora (Mariah Carey e Whitney Houston vi dicono qualcosa?). Per chi ama i cartoni biblici.
Noah
Tra i film di Pasqua non può mancarne uno che racconta la storia di Noè. Questo è del 2014 e vede tra i protagonisti Russel Crowe. La trama è conosciuta, racconta le vicende dell’arca di Noè, dalla sua costruzione al diluvio, condito dagli effetti cinematografici che solo Hollywood riesce a donare. Da vedere tutto d’un fiato.
Peter Rabbit
Un film di Pasqua per eccellenza deve parlare del coniglio pasquale e Peter Rabbit è uno di quelli. Nella pellicola, il coniglio distribuisce le sue uova di Pasqua ma combina anche tanti guai! È questo il titolo che vi serviva per conoscere di più sul carattere di questo personaggio poco preso in considerazione.
Easter Parade – Ti amavo senza saperlo
Ok, non è proprio un film di Pasqua ma ci appelliamo con tutte le nostre forse a quell’Easter del titolo perché un film romantico è sempre un titolo giusto per ogni occasione, specialmente quando si tratta di un classico con Fred Astaire e Judy Garland. Per i nostalgici.
La fabbrica di cioccolato
Che sia quello del 1964 o quello del 2005 (ma perché non entrambi?), non c’è momento migliore di Pasqua per entrare all’interno di una fabbrica di cioccolato surreale. Magari mangiucchiando le decine di uova pasquali regalate ai bambini, sì, valgono anche i bambini di 38 anni. Per i golosi di cioccolato.
Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Ok, non è il classico coniglio pasquale ma Roger Rabbit è Roger Rabbit! Nel vortice dei film di Pasqua da vedere per tutta la famiglia, non può mancare questo masterpiece del cinema. Per le famiglie con i bambini piccoli ma non solo.
La Passione di Cristo
Sicuramente uno dei film di Pasqua più belli e riflessivi, La Passione di Cristo di Mel Gibson dà un’idea fedele degli ultimi giorni di Gesù Cristo sulla Terra. Il dolore, la sofferenza e la prospettiva che il suo sacrificio avrebbe salvato milioni di fedeli futuri sono resi magistralmente. Per i cristiani che vogliono sentirsi più vicini a Dio.
Brian di Nazareth
Per una Pasqua tutta da ridere, Brian di Nazareth racconta la vita sfigata di tale Brian, nato in contemporanea con Gesù, e maltrattato dalla madre. Le due vite cammineranno di pari passo, sempre in chiave ironica. Per chi vuole solo il lato comico della Pasqua.