L’Arbitro Bancario Finanziario e le truffe sui conti correnti
Ogni giorno l’Arbitro Bancario Finanziario si trova a risolvere contenziosi tra istituti di credito e correntisti a causa delle truffe sempre più insidiose che riescono a mettere in atto i malviventi. L’ABF è un collegio arbitrale facente parte della Banca d’Italia che si propone di risolvere i conflitti tra le parti in maniera extragiudiziale. Secondo l’ABF anche i sistemi più sofisticati antispam fanno fatica a rilevare tentativi di accesso a dati ed informazioni riservate degli utenti. Non resta che stare attenti e seguire alcune regole di buonsenso per evitare di essere truffati online.
Consigli per evitare le truffe online
Dalla redazione di “ultimedalweb” vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per evitare di essere derubati:
Il software
Aggiornate regolarmente i software, inclusi browser, antivirus e sistema operativo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I dati sensibili
Prestate particolare attenzione se un’email ‘bancaria’ vi richiede informazioni sensibili, ad esempio, la password del conto bancario online. Analizzate l’email: confrontate l’indirizzo del mittente con le altre email ricevute dalla vostra banca. Controllate grammatica e ortografia. Non rispondete a un’email sospetta, ma inoltratela alla vostra banca digitando direttamente l’indirizzo.
I link
Non cliccate sul link e non scaricare alcun allegato, né sulle email né su eventuali SMS. In caso di dubbio, ricontrollate il sito web della banca o telefonate allo sportello più vicino a voi. Fuori orario, assicuratevi che si tratti del vero numero verde dell’istituto bancario.
I dispositivi mobili
Fate attenzione quando usate i dispositivi mobili. Potrebbe essere più difficile individuare un tentativo di phishing dal telefono o tablet. Possono sembrare identici ai tipi di corrispondenza che inviano le vere banche.
PIN e Password al sicuro
Non rispondete mai ad un SMS che richiede il PIN o la password del vostro conto online o qualsiasi altra credenziale di sicurezza. Se pensate che potreste aver risposto ad un testo smishing fornendo i vostri dati bancari, contattate immediatamente la banca.
Le telefonate indesiderate
Fate attenzione alle chiamate indesiderate. Segnate il numero di chi vi chiama e avvisate che lo richiamerete. Non date credito al truffatore utilizzando il numero di telefono che vi ha fornito. I malviventi possono trovare le vostre informazioni di base online – ad es. attraverso i social media. Non diate per scontato che chi chiama sia un operatore reale solo perché possiede i vostri dati.
La carta di credito
Non condividete il codice PIN della carta di credito o di debito oppure la password del vostro online banking. La banca non Vi chiederà mai tali dettagli. Non trasferite denaro su un altro conto su richiesta dell’operatore. Se scoprite o sospettate che la chiamata sia falsa, avvisate la vostra Banca.
E se, nonostante tutto, i sistemi truffaldini sempre più sofisticati la fanno da padroni, contattate l’ABF se la Vs Banca non vi risarcisce.