Latte vegetale, ecco quali sono le tipologie più popolari

By Redazione

Il latte vegetale è entrato di diritto nella dieta alimentare di molte persone: chi per motivi di salute, chi per scelte salutiste o anche solo perchè si è alla ricerca di gusti più sofisticati, alcuni latti d’origine vegetale sono diventati un vero must. E se solo qualche anno fa il latte di mandorle o quello di soia erano considerati alimenti tipici di un determinato territorio oggi sono prodotti consolidati e molto amati e per molti sono dei sostituti al latte vaccino.

Insieme al latte di mandorle o quello al pistacchio ci sono anche le bevande a base di soia o riso o ancora l’avena o quello al cocco e alla nocciola. Ma quale scegliere? E secondo quali criteri? Gli addetti ai lavori come nutrizionisti e dietologi sono favorevoli al consumo di questi bevande alternative, anche se occorre tenere conto di alcuni fattori legati alla vita del singolo per approvarlo appieno.  Le bevande vegetali dette anche plant based drinks sono tutte estratte da prodotti vegetali è anche per questo che i loro effetti nutrizionali non possono essere comparati a quelli del latte classico.

Ogni bevanda vegetale ha delle caratteristiche proprie, che hanno anche un apporto calorico diverso e effetti sull’organismo decisamente specifici: cosi solitamente il latte di mandorle è ricco di zuccheri mentre quello di soia apporta un quantitativo molto alto di proteine.  A meno che non ci siano problemi di salute che impediscono di consumare il latte tradizionale molte spesso la scelta di bere bevande vegetali è legata a motivi etici come quello di diventare vegani.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Latte vegetale quale scegliere

Attualmente in commercio, come già detto, esistono vari tipi di latte vegetale, la scelta è decisamente vasta visto anche l’impegno di molte aziende di realizzare anche bevande aromatizzate. Come e quale scegliere non è facile, per non sbagliare è possibile chiedere consiglio ad un nutrizionista soprattutto quando si segue una dieta ipocalorica che limita o esclude totalmente i latticini.

La scelta, tuttavia, può essere legata ad un gusto personale o anche salutista: le bevande naturali com’è noto apportano alcuni importanti benefici all’organismo.

Lascia un commento