Titanic: memorie, inchieste, racconti, tentativi di raggiungerlo
Quando parliamo del Titanic, il famoso transatlantico britannico naufragato il 15 aprile 1912, riemerge una storia che intreccia tecnologia, investigazione, sicurezza marittima e le differenze sociali a bordo. Questa grande imbarcazione, partita da Belfast e poi ormeggiata a Southampton, doveva arrivare a New York. Nonostante le numerose segnalazioni di ghiaccio pericoloso, il 15 aprile il Titanic collise con un iceberg, affondando e causando la morte di centinaia di persone. Oltre alla tragedia, il Titanic è diventato simbolo di cultura popolare, grazie anche al celebre film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che racconta la storia di Jack e Rose a partire da un diamante e un’indagine per scoprire un frammento di verità.
Le ricerche, le indagini e le scoperte sul Titanic continuano ancora oggi, con nuove informazioni che emergono regolarmente. È cruciale preservare la memoria e le fonti di verità di un incidente con molte responsabilità. Recentemente, nel 2023, la tragedia del sommergibile Titan della compagnia americana OceanGate ha ricordato i pericoli delle esplorazioni oceaniche. Il Titan è imploso il 18 giugno 2023, causando la morte delle cinque persone a bordo: Stockton Rush, amministratore delegato di OceanGate; Paul-Henri Nargeolet, esperto del Titanic; Hamish Harding, uomo d’affari britannico; Shahzada Dawood, uomo d’affari pakistano-britannico, e suo figlio Suleman.
Chi è Larry Connor: dal turismo spaziale all’immersione nel Titanic
Larry Connor è un imprenditore e astronauta statunitense, a capo del Connor Group, una società di investimento immobiliare dell’Ohio. È anche una persona di rilievo per la NASA, essendo tra i primi turisti spaziali ad aver trascorso 17 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con la missione Axion. Il viaggio è iniziato l’8 aprile e terminato il 25 aprile 2022. Ora, veniamo al Titanic.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sottolineiamo che, mentre da una parte ci sono viaggi spaziali di grande importanza, anche i fondali marini impegnano ricercatori, ingegneri ed esperti di sommergibili nello studio di fauna e flora in condizioni estreme, in acque profondissime, fredde e prive di luce. Questa ricerca è fondamentale non solo per scoprire possibili nuove fonti energetiche, ma anche per capire come l’inquinamento e gli effetti del cambiamento climatico influenzino le profondità marine.
Che cosa vuole fare nell’Atlantico Larry Connor?
Larry Connor, 47enne, è determinato a esplorare le tracce del Titanic a bordo di un nuovo sottomarino della Triton Submarines, un’azienda leader nella produzione di veicoli subacquei. Connor è supportato dal CEO e co-fondatore della Triton, Patrick Lahey. Insieme, vogliono trasmettere un messaggio importante: l’incidente avvenuto con OceanGate non deve porre fine alle esplorazioni subacquee, ma piuttosto può renderle più sicure. Connor ha ribadito questa convinzione anche al Wall Street Journal, anche se la data del viaggio non è stata ancora annunciata. “Voglio mostrare alla gente che, sebbene l’oceano sia estremamente potente, può essere meraviglioso e divertente se lo si affronta nel modo giusto,” ha dichiarato.
Il Triton 4000/2 Abyssal Explorer sarà il sottomarino dedicato a questa impresa, frutto della grande visione di Lahey e Connor. Tenendo conto delle lezioni apprese dall’incidente del Titan, il nuovo sottomarino rappresenta un investimento di venti milioni di dollari. Non è ancora chiaro se sia già pronto, ma sappiamo che è il risultato di anni di ricerca, progettazione e sviluppo. Lahey ha lavorato instancabilmente per oltre un decennio per realizzare questo progetto.
Il sottomarino può ospitare solo due persone e può immergersi fino a 4000 metri, ben oltre i 3800 metri necessari per raggiungere il Titanic. È dotato di avanzati sistemi di sicurezza e esplorazione, tra cui un sistema di propulsione, sonar ad alta risoluzione e sensori, tutti essenziali per operare nelle acque internazionali in sicurezza.