La sala professori, un thriller drammatico nella scuola che non parla solo di studenti
Il 29 febbraio è uscito nelle sale italiane “La sala professori”, Das Lehrerzimmer, film drammatico tedesco del 2023 con ben quattro lingue originali: tedesco, turco, polacco e inglese.
Il genere drammatico, e thriller come lo stanno riscoprendo in tanti, ambientato nella scuola non è la prima volta che entra come soggetto nelle sale cinematografiche e anche in tv. Qui però, non entra soltanto in classe ma nella sala dei professori, quindi esce fuori dall’attenzione sulle capacità degli studenti di uscire fuori o affrontare situazioni difficili ed entra in un luogo istituzionale per i docenti, dove ragionano sui voti, sulle valutazioni, si scambiano opinioni e vedute, cercano spesso di risolvere dei problemi.
Per Carla Novak, la protagonista interpretata da Leonie Benesch, tutto inizia con una serie di furti nella sua scuola. Un’insegnante di scuola media al suo primo incarico. Il film dura 98 minuti, la sceneggiatura è di Catak, quarto lavoro cinematografico, e Johannes Duncker. Fotografia di Judith Kaufmann e distribuzione di Lucky Red che con il suo portale ufficiale consente di conoscere i cinema dove viene proiettato il film.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Altre informazioni su La Sala Professori: curiosità, riconoscimenti, critiche
“La Sala Professori” è stato presentato al Festival di Berlino nella sezione Panorama, dove ha ricevuto riconoscimenti e premi, tra cui il prestigioso Miglior Film C.I.C.A.E. Ha inoltre ottenuto il Premio Cinema Europa Cinema Laber ed è stato candidato come miglior film internazionale agli Oscar. Si è trovato a competere con opere di autori rinomati come Matteo Garrone con “Io Capitano”, Wim Wenders con “Giappone – Perfect Days”, “La società della neve” di Juan Antonio Bayona e “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer.
La protagonista, Carla Nowak, non è solamente un’insegnante, ma viene descritta come un’idealista che si trova ad affrontare la difficile sfida di relazionarsi con gli alunni e navigare un ambiente scolastico descritto come problematico, basandosi sulle esperienze personali del regista. Inoltre, dovrà confrontarsi con i genitori degli studenti. Sui social media è possibile trovare diversi trailer che evidenziano il tema attuale dell’uso della tecnologia e la violazione della privacy nel tentativo di scoprire la verità.
Il film affronta anche la questione della crescita e della responsabilità, mostrando come gli studenti delle scuole medie debbano affrontare le sfide della vita quotidiana, sia quando commettono errori che nelle situazioni ordinarie.
“Il lavoro dell’insegnante è degenerato. Quando ero bambino, i miei genitori dicevano che se gli insegnanti dicevano una cosa era quella giusta. Oggi invece non vogliono più essere genitori, ma amici dei figli e non sono più autoritari. Così se i ragazzi non ricevono già a casa una certa educazione, non rispetteranno mai un insegnante“. Parole di Ilker Çatak (Ansa)
Informazioni su Leonie Benesch e il cast
Nelle sale cinematografiche, “La Sala Professori” condivide lo schermo con “Dune Parte due”, “Caracas” ed “Estranei”. Leonie Benesch porta sullo schermo il complesso ruolo dell’insegnante di matematica appena arrivata, mostrando tensione anche nei momenti in cui cerca di calmare la classe. Nata ad Amburgo il 22 aprile 1991, l’attrice tedesca ha studiato presso la Guildhall School of Music and Drama a Londra.
Il suo debutto cinematografico avviene nel 2007 con “Beautiful Bitch”, diretto da Martin Theo Krieger. Tuttavia, è con il film del 2009 “Il Nastro Bianco” di Michael Haneke che Benesch si distingue, vincendo la Palma d’oro per il ruolo di Eva e venendo acclamata come una rivelazione. Il film, ambientato in un villaggio della Germania protestante tra il 1913 e il 1914, prima dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, è un dramma in bianco e nero co-prodotto da Austria, Germania, Francia e Italia. Benesch è poliglotta, padroneggiando il tedesco, l’italiano, il polacco e il latino.
Negli anni successivi al 2019, Benesch ha continuato a recitare in altri film, tra cui “Lezioni di Persiano” e “Il Disertore”. In televisione, ha interpretato diversi ruoli in serie e miniserie, con particolare riconoscimento per la sua partecipazione a “The Crown” e “Babylon Berlin”. Gli altri attori del cast La Sala professori.
- Michael Klammer: Thomas Liebenwerda
- Rafael Stachowiak: Milosz Dudek
- Anne-Kathrin Gummich: Bettina Böhm
- Eva Löbau: Friederike Kuhn
- Kathrin Wehlisch: Lore Semnik
- Sarah Bauerett: Vanessa König
- Leonard Stettnisch: Oskar
- Oscar Zickur: Lukas
- Antonia Luise Krämer: Jenny
- Elsa Krieger: Hatice
- Vincent Stachowiak: Tom
- Can Rodenbostel: Ali
- Padmé Hamdemir: Jieun
- Lisa Matie Trense: Luise
- Johanna Götting: Krissi
- Uygar Tamer: signora Ylmaz
- Özgür Karadeniz: signor Ylmaz
I doppiatori
- Eva Padoan: Carla Nowak
- Andrea Mete: Thomas Liebenwerda
- Emiliano Coltorti: Milosz Dudek
- Anna Cesareni: Bettina Böhm
- Ilaria Stagni: Friederike Kuhn
- Irene Di Valmo: Lore Semnik
- Emilia Costa: Vanessa König
- Ciro Clarizio: Oskar
- Andrea Fratoni: Lukas
- Margherita Rebeggiani: Jenny
- Giulietta Rebeggiani: Hatice
- Alessandro Carloni: Tom
- Francesco Raffaeli: Ali
- Azzurra Dottori: Luise
- Camilla Murri: Krissi