Le truffe agli automobilisti non conoscono limiti e si fanno sempre più ingegnose. Infatti ecco approdarne una nuova, che lascia senza parole, per quanto è elaborata e allo stesso tempo estremamente semplice e pericolosa.
Automobilisti presi di mira dalla nuova truffa
Come abbiamo accennato, gli automobilisti sono molto spesso le vittime preferite dei truffatori, specialmente quando si tratta di anziani. Basta davvero poco per spillare soldi, anche in grande quantità. Lo scopo della nuova truffa ai loro danni ha proprio questo scopo e il metodo è assolutamente incredibile e assurdo. Non passa giorno che non si inventi qualcosa di nuovo per racimolare qualche soldo ed è proprio per questo motivo si vedono sempre più persone (nella maggior parte dei casi riscontrati finora si tratta di persone dell’est Europa) disposte a farsi anche del male pur di derubare qualche povero automobilista ignaro.
In cosa consiste la truffa
Per il web girano diversi video di denuncia che riguardano proprio questo nuovo imbroglio che sta spopolando. In questi video si possono vedere persone che si gettano di proposito sotto le auto, nella maggior parte dei casi durante manovre di parcheggio, in modo da poter simulare un investimento e chiedere di essere risarciti. Nella realtà dei fatti non si fanno nulla in quanto hanno creato una tecnica perfetta che gli consente di poter effettuare questo “giochetto” senza farsi alcun male, ma l’automobilista sprovveduto non può fare altro che constatare l’avvenuto investimento.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Fortunatamente moltissime persone sono al corrente di ciò che sta succedendo e quindi sono in grado di rifiutarsi di pagare, oltre a chiamare le forze dell’ordine per evitare che ciò possa ripetersi. In questo video si può proprio vedere che il gesto è intenzionale, anzi, il truffatore attende proprio il momento migliore per lanciarsi letteralmente a terra e simulare l’incidente, ma fortunatamente la persona alla guida ha dalla sua alcuni testimoni che possono difenderlo in quanto hanno visto alla perfezione il gesto del truffatore. Alla minaccia di chiamare le forze dell’ordine la persona tenta la fuga senza aver ottenuto nulla.
Come proteggersi da questo assurdo giochetto
Purtroppo non esiste un metodo sicuro e affidabile per proteggersi da questo genere di criminali, puoi solo cercare di tamponare il problema installando delle telecamere sul posteriore dell’auto in modo da avere delle prove che l’eventuale incidente sia stato provocato intenzionalmente. Un altro modo per scoraggiare i truffatori è quello di chiamare immediatamente le forze dell’ordine, già solo la minaccia di farlo potrebbe far spaventare qualche malintenzionato.
La ricerca di testimoni è fondamentale, come abbiamo visto nel video incriminato, non appena qualcuno si schiera con l’automobilista, la truffa non può più essere perseguita. L’attenzione è fondamentale, anche se controllare ogni persona che si aggira intorno all’auto è praticamente impossibile, si può arrivare a capire se qualcuno sta controllando i movimenti per cercare il momento giusto per gettarsi sotto l’auto.