Lutto nelle Fiorentina, è morto Joe Barone, dirigente sportivo

By Iole Di Cristofalo

Morto Joe Barone, dirigente generale della Fiorentina. Mercoledì camera ardente al Viola Park.

Giorni di lutto per la Fiorentina e i suoi sostenitori, con la tragica scomparsa di Joe Barone, direttore generale del club viola. Ricoverato d’urgenza in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano dopo un improvviso malore in hotel, il match previsto contro l’Atalanta è stato rinviato. Le immagini dei giocatori fuori dall’ospedale dimostrano il loro sostegno al dirigente. Barone, 57 anni, lascia la moglie, quattro figli e un nipotino di undici mesi negli Stati Uniti. Il presidente Rocco Commisso è atteso alla camera ardente mercoledì. La sua salute era da tempo precaria, supportata da un apparecchio salvavita noto come “resurrection machine”. La camera ardente sarà allestita domani al Viola Park, in occasione del suo 58º compleanno.

Comunicato stampa della Fiorentina per Joe Barone

Joe Barone

Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Biografia Joe Barone

Giuseppe “Joe” Barone, nato a Pozzallo (Sicilia) il 20 marzo 1966, è stato il direttore generale della Fiorentina dal 2019. Di origine italiana, si trasferì con la famiglia a Brooklyn, New York, all’età di otto anni. Dopo gli studi, iniziò la sua carriera lavorativa in una banca, per poi unirsi a Rocco Commisso presso la Mediacom.

Nel 2017, diventò vicepresidente dei New York Cosmos, squadra di calcio statunitense acquisita da Commisso, con il quale aveva già lavorato. Nel 2019, Barone ritornò in Italia per assumere il ruolo di direttore generale della Fiorentina, sempre sotto la proprietà di Commisso. Si dedicò al progetto del Viola Park, il nuovo centro sportivo del club.

La sua improvvisa malattia avvenne durante un ritiro della squadra in un hotel a Cavenago di Brianza, mentre si preparavano per una partita contro l’Atalanta al Gewiss Stadium. Dopo essere stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano e aver subito un intervento al cuore, Barone è deceduto due giorni dopo nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica.

Famigliari, mercato calcistico e storia della squadra in questi anni

image 19

Joe Barone, coniugato con Camilla, è padre di quattro figli residenti negli Stati Uniti. Uno dei suoi fratelli, Peter, ha recentemente celebrato le nozze e, meno di un anno fa, è nato il suo primo nipote, già un piccolo tifoso viola, immortalato con la maglia della Fiorentina.

Durante il suo mandato, la Fiorentina ha intrapreso una politica di mercato calcistico dinamico. Nonostante la partenza di talenti come Vlahovic, trasferitosi alla Juventus, il club ha mantenuto una posizione di rilievo in classifica, spesso lottando per l’accesso alle competizioni europee. La scelta dell’allenatore Vincenzo Italiano e l’acquisto di giocatori di alto profilo hanno contribuito a consolidare la squadra viola come contendente in competizioni internazionali, con l’obiettivo di una crescita simile a quella di club come la Fiorentina e il Napoli.

Fiorentina, prossimi appuntamenti tra campionato e Coppa

image 20

Atalanta Fiorentina in campionato è rinviata a data destinarsi. Tranne che in Coppa Italia, le due squadre hanno raggiunto le semifinali. Le partite di andata e ritorno si giocheranno il 3 e il 24 aprile. Mese non semplice per i viola, a pochi mesi dallo scudetto. In Conference hanno raggiunto i quarti di finale che si giocheranno l’11 e il 18 aprile. Poi, le prossime giornate di campionato saranno impegnative perché le avversarie successive all’Atalanta sono Milan che Juventus, una partita in casa e una trasferta.

Lascia un commento