Il tiramisù pandoro pronto in 5 minuti. Ecco la ricetta.

By Redazione

Le feste portano con sé i classici dolci natalizi tra cui l’amatissimo Pandoro. Se ne hai ricevuti tanti e non sai come consumarlo, ti suggeriamo la ricetta del tiramisù pandoro. Una novità che allieta il palato e non appesantisce: sono solo 230 calorie a porzione!

Ingredienti

  • 250 gr di pandoro;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 2 uova;
  • 40 gr di zucchero;
  • 200 ml di caffè zuccherato;
  • cacao in polvere.

Preparazione

Preparare il caffè e zuccherarlo, lasciandolo da parte. In una ciotola lavorare i tuorli delle uova con 25 gr di zucchero fino a quando il risultato non sarà di colore chiaro e omogeneo.

Aggiungere il mascarpone continuando a mischiare con le fruste elettriche. A questo punto il composto comincerà a gonfiarsi, fermarsi quando sarà compatto e alto. Mettere da parte e concentrarsi, questa volta, sugli albumi aggiungendo la parte restante di zucchero e montandoli con le fruste. Quando saranno montanti a dovere, aggiungerli delicatamente alla crema al mascarpone e miscelarli dall’alto verso il basso. Il risultato sarà una crema densa, di colore giallo chiaro.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Mettere quest’ultima ciotola da parte e procedere con il pandoro: tagliarlo a fette sottili di 1 centimetro e riempire uno strato di un contenitore facendo attenzione a livellare la superficie in modo equilibrato. Bagnare con il caffè e cospargere di crema al mascarpone, creando un multistrato uguale fino al bordo. Spolverizzare con il cacao in polvere e mettere in frigo, in modo da compattare il dolce e permette al pandoro di assorbire gli ingredienti in profondità.

La ricetta del tiramisù al pandoro light può conservarsi perfettamente per due giorni oppure essere congelato per 15 giorni in freezer, basterà toglierlo qualche ora prima e lasciarlo a temperatura ambiente prima di servire.

Ultimi consigli

La ricetta si presta bene anche per correzioni e personalizzazioni: per i bambini potrebbe essere ancora più goloso con gocce di cioccolato in aggiunta. Da provare anche con frutti di bosco tra uno strato e l’altro o con qualsiasi altro frutto di stagione. Creando delle coppe monoporzioni sarà semplice aggiungere elementi diversi così che gli ospiti possano assaggiare le varianti e gustare le mille sfumature del magico Natale.

Lascia un commento