Se ogni volta che azioni l’asciugatrice finisce con il perdere un capo perché si restringe, è evidente che c’è un qualcosa che sbagli durante il processo. Cerchiamo di capire cosa fare e, soprattutto, cosa NON fare per un’asciugatura perfetta.
Le etichette sono importanti
L’etichetta di un capo riporta tutto ciò che è importante sapere. Dal ciclo di lavaggio fino all’asciugatura. Se è un capo delicato è consigliabile optare per un lavaggio a 30°, questa è la gradazione più bassa per cui tende a lasciare intatti i capi, anche se potrebbe comunque accadere un lieve restringimento. I capi migliori sono quelli che riportano sull’etichetta che sono già ristretti per cui non hanno nessun pericolo. Con l’asciugatrice il problema diventa comune, questo dispositivo tanto importante ha una funzionalità talmente intensa da favorire il rilascio delle fibre dei tessuti comportando il loro restringimento.
Sull’etichetta sarà anche riportato se è necessario evitare di utilizzare l’asciugatrice. Inutile sottolineare come le stesse impostazioni dell’elettrodomestico possono essere fondamentali per capire come asciugare un tessuto nel migliori dei modi perciò è sempre bene informarsi preventivamente, rispettare le caratteristiche dei capi, dividerli e raggrupparli a seconda dei casi. Solitamente sono pochi i tessuti delicati che non resistono ad alte temperature perciò basterà separarli dagli altri e procedere con un lavaggio e un’asciugatura a sé.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: Gli errori più comuni che facciamo con l’asciugatrice e che ci fanno buttare un sacco di soldi
Trucco per evitare che i capi si restringano
In commercio esistono delle palline di lana della grandezza di un palmo. Queste vanno inserite nell’asciugatrice durante il suo ciclo così da stendere i vari capi e impedire loro di mutare le loro caratteristiche. Questo metodo non solo funziona ma è anche economico in quanto le palline vanno acquistate una sola volta. Basterà asciugarle al sole per poterle riutilizzare successivamente. Solitamente ne vengono usate 3 ogni 1,5 kg di bucato. Un altro trucchetto è non usare mai l’impostazione che asciuga completamente i capi ma optare per quella che lascia i capi leggermente umidi. Così facendo si permetterà al tessuto di asciugarsi gradualmente, evitando quindi che possa rimpicciolire. In linea generale sono le alte temperature a rovinare i capi perché seccano i tessuti e ciò comporta un ritiro totale delle fibre. Per quanto sia bello prendere i capi completamente asciutti dall’asciugatrice, è meglio optare per un ciclo più delicato e “umido”. Ciò forse significherà dover stendere i capi per fargli ultimare l’asciugatura ma meglio effettuare un passaggio in più piuttosto che gettare via un capo nuovo molto costoso.
Da leggere: Dove mettere l’asciugatrice in casa ed evitare muffe e umidità