Frittata Primavera: un secondo fresco e invitante (con sole 200 calorie)

By Luana Pacia

La frittata Primavera è ciò che promette: piacevole e bella come questa stagione. Ideale per chi vuole mantenersi in forma, ma senza rinunciare al gusto!

Ingredienti della Frittata Primavera

La frittata Primavera è un piatto ricco di colori e dalla ricetta versatile, noi vi proponiamo delle verdure, ma voi potete mettercene altre di vostro gradimento. Il segreto è sbollentarle tutte (insieme), così da non avere parti più dure difficili da masticare.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 gr peperoni rossi
  • 300 gr broccoli
  • 1 carota
  • 4 asparagi
  • 1 spicchio di aglio
  • mix di timo, maggiorana e finocchietto selvatico
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
frittata primavera

Procedimento

Per realizzare la frittata Primavera, lavate tutte le verdure sotto un getto di acqua fredda, pulite i peperoni, pelate la carota e i gambi degli asparagi per rimuovere le parti più dure. Tagliate tutto a cubetti e/o listarelle e sbollentateli in acqua calda per 4 minuti.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Scaldate una padella antiaderente con l’olio e uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete le carote e broccoli, cuocendo per un paio di minuti. Incorporate poi i peperoni e gli asparagi, proseguendo la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua, sale e pepe.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, sbattete le uova aggiungendo sale e pepe a piacere. Unite le erbe aromatiche tritate e, quando le verdure saranno cotte e raffreddate, incorporate il tutto.

Versate il composto in una padella antiaderente del diametro di 28 cm e cuocete, coprendo con un coperchio, per 6-7 minuti a fuoco moderato. Aiutandovi con il coperchio, girate la frittata e lasciatela cuocere dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta cotta, spegnete il fuoco e servite la vostra deliziosa frittata Primavera.

Potete sostituire le verdure a vostro piacimento, aggiungendo melanzane, zucchine, pomodorini. Potete anche bypassare la bollitura, in questo caso ci vorrà un po’ di più a cuocere tutto in padella.

E se volete aumentare le dosi, magari perché avete ospiti a cena, vi suggeriamo di fare un rotolo. Basterà versare il composto in un tegame foderato con della carta da forno e cuocere a 180° per 15 minuti!

rotolo primavera

Lascia un commento