La friggitrice ad aria è sicuramente l’elettrodomestico del momento: utile e efficiente permette di cuocere moltissimi piatti senza usare l’olio, ma soprattutto mantenendo quasi inalterato il sapore del fritto. Date le sue potenzialità la friggitrice ad aria è utilizzata anche nelle diete ipocaloriche in quanto cucina piatto gustosi, ma privi dell’utilizzo dell’olio che tende ad aumentare l’apporto calorico.
In commercio esistono vari tipi di friggitrice ad aria e di tutti i prezzi, è anche per questo che ormai è presente in ogni cucina. Si utilizza frequentemente e di conseguenza necessita di una pulizia continua, oltre che di una manutenzione attenta. Ma come pulire la friggitrice senza impiegare molto tempo? Ecco qual è il trucco semplice e veloce che non tutti conoscono.
E’ necessario preparare bicarbonato, acqua calda, aceto e del sapone per piatti:
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
- 200 g di bicarbonato di sodio
- 500 ml d’acqua calda
- 30 g di detersivo liquido per piatti
- 200 ml di aceto di vino bianco
e infine un panno di cotone pulito e asciutto. Il procedimento da eseguire è facilissimo: pochi passi e la friggitrice ad aria sarà sempre pulita e igienizzata.
Prima di tutto si fa scaldare l’elettrodomestico per circa 5 minuti mettendo la temperatura a 200 gradi, poi si spegne staccando anche la spina. Si versa nel cestello ancora caldo prima il bicarbonato, dopo circa 60 secondi si aggiunge l’aceto: si lascia agire il mix per circa due minuti. A questo punto si versa l’acqua calda e il detersivo per i piatti e con una spugna si pulisce il cestello al suo interno e lungo i bordi. Una volta effettuata questa operazione si scola il liquido e si sciacqua bene sotto l’acqua tiepida. Infine con il panno di cotone si asciuga l’interno e l’esterno della friggitrice ad aria tamponando delicatamente. Solo pochi minuti e l’innovativo elettrodomestico sarà pulito profumato e privo di ogni possibile residuo di cibo.
Friggitrice ad aria: pro e contro dell’elettrodomestico del momento
Il successo della friggitrice ad aria è ormai un dato consolidato. In molti hanno appreso questo nuovo modo di cucinare traendone tutti i possibili vantaggi. Certo è che friggere senza olio ha i suoi pro, ma è anche vero che molti sapori come quelli di crocchette, patatine e anche supplì non sono proprio come l’originale, soprattutto se la friggitrice scelta non è di buona qualità.
Farsi conquistare dalla friggitrice ad aria è comunque un bene per la salute e anche per la linea. In rete, ma soprattutto sui social esistono oggi tanti siti e gruppi dove vengono condivise ricette e modi per cucinare con questo metodo alternativo, decisamente moderno e avanzato che regala un un gusto nuovo, ma anche meno calorie.