Freddo e neve in arrivo: bollettino meteo, ecco dove

By Serena De Filippi

Freddo e neve in arrivo: abbiamo atteso un bel po’ per vedere l’inverno. In effetti, a causa del cambiamento climatico, abbiamo osservato temperature più alte della media. Ottobre ha avuto la sua “ottobrata”, anche se le temperature registrate sono state insolite per il periodo. Ma ora arriva una vera e propria perturbazione: nelle regioni del Centro Sud e nelle isole si verificheranno dei fenomeni temporaleschi piuttosto intensi, ma non solo.

Freddo e neve in arrivo: meteo in Italia

freddo-e-neve-meteo-bollettino

Preparandoci al Natale, ecco che arriva un crollo delle temperature pronto a farci desiderare una minestrina calda e un comodo plaid per coprirci. Questa è, per l’esattezza, la sesta perturbazione del mese, e prevede di colpire l’Italia con venti di burrasca e nevicate, anche a bassa quota. Ma dove?

Freddo e neve in arrivo in varie regioni: questa è la primissima irruzione artica della nuova stagione e l’ondata di piogge e maltempo è prevista da Nord a Sud, senza eccezioni. I temporali e le piogge sono attese prima al Sud e in seguito al Nord: è in quest’ultimo posto che le temperature crolleranno decisamente, con l’influenza invernale che conosciamo tutti. Pare che possano esserci persino delle nevicate nelle città di Milano in Lombardia e Torino in Piemonte, ma è ancora tutto da stabilire.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Non è propriamente un meteo sul lungo termine, considerando che nel weekend del 23-24 novembre 2024 le temperature dovrebbero ristabilirsi e tornare miti, osservando un graduale aumento. Ma comunque rimaniamo pur sempre in inverno: è bene proteggerci contro ogni malanno stagionale (anche se sotto le feste è un classico).

L’affondo invernale sull’Italia, quindi, prevede freddo e neve in arrivo: le mareggiate sono previste più al Nord, soprattutto da mercoledì 20 novembre. In Versilia si prevedono mareggiate fino a 6 metri. Un profilo meteorologico dinamico per la settimana, con una fredda perturbazione che ha tutte le caratteristiche invernali del periodo. Questa depressione, che è ricolma d’aria fredda, si è diffusa in tutta l’Europa centro settentrionale. E ovviamente prevede di coinvolgere il Mediterraneo.

Freddo e neve in pianura da giovedì 21 novembre 2024

La parte più intensa si avrà in particolar modo giovedì 21 novembre 2024, in cui una passata nevosa è destinata a investire l’Italia. Sono tante le zone coinvolte, tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e in parte il Friuli Venezia Giulia. Qui potrebbero verificarsi le cosiddette nevate da rovesciamento.

Per chi ama il freddo e la neve, i fiocchi in arrivo sono molto bagnati e pesanti. Pessime notizie, quindi, per gli automobilisti e per chi non lavora in smart working: la neve imbiancherà il panorama, sì, ma sarà anche piuttosto pesante da affrontare, causando dei problemi alla viabilità, poiché l’intensità delle nevicate sarà piuttosto avanzata. Ecco perché anche i siti ufficiali del meteo invitano tutti gli automobilisti alla prudenza.

Freddo e neve in arrivo, sì, ma anche vento, tempeste e mareggiate, come abbiamo visto. La terza tempesta è in previsione per la serata di giovedì, e dopodiché il meteo comincerà a placarsi. Venerdì si preannuncia comunque una giornata abbastanza gelida, anche se le precipitazioni dovrebbero essere assenti, con i valori tipici del periodo.

Come proteggersi dal freddo

Con il primo vero freddo della stagione, è molto importante ricordarsi di assumere pasti e bevande calde, di non sottovalutare l’abbigliamento, quindi di prediligere guanti, sciarpa, cappello e soprabito adeguato, con lo scopo di prevenire i classici malanni di stagione. La temperatura in casa dovrebbe mantenersi stabile tra 20 e 22 gradi: al tempo stesso, ricordiamo di umidificare gli ambienti, poiché il riscaldamento può rendere il clima piuttosto secco. Un occhio di riguardo va dato nei confronti dei più deboli, come anziani, bambini e persone con malattie che compromettono il funzionamento del sistema immunitario.