Flowers è stata la hit che ha fatto impazzire tutti, Miley Cyrus ha vinto premi e il plauso di critica e fan, ma c’è qualcuno che l’ha denuncia per un plagio.
La denuncia a Flowers per violazione del copyright
Ricordate l’accusa di plagio di “Doctor (Work It Out)” di Miley Cyrus? I fan notarono una somiglianza sospetta con “I Wanna Be Your Slave” dei Maneskin. Ebbene, ci risiamo ma questa volta è Flowers a destare sospetti.
La cantante di 31 anni è stata coinvolta in una causa per presunta violazione del copyright, accusata di aver copiato la hit del 2013 di Bruno Mars, When I Was Your Man. L’accusa non è di Bruno Mars ma della società Tempo Music Investments, che detiene una quota dei diritti sul brano.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La società accusa Miley di aver “deliberatamente copiato” la canzone di Bruno nel suo successo Flowers, definito un inno all’emancipazione femminile. Tempo Music sostiene che Flowers presenta somiglianze nella melodia, nelle armonie e nella progressione degli accordi alla canzone di Bruno e che persino alcune parti del testo siano simili.
Qui potete sentire un mashup tra le due canzoni.
Nei documenti legali, la società afferma che le somiglianze tra le due canzoni sono così evidenti che Flowers non esisterebbe senza When I Was Your Man. Tempo Music chiede un risarcimento danni, anche se l’importo non è ancora stato specificato, oltre a impedire a Miley di eseguire o distribuire ulteriormente il brano, il che potrebbe implicare la rimozione di Flowers dall’album Endless Summer Vacation del 2023.
Parliamo di due canzoni di grande successo, entrambe piazzate al primo posto della classifica Billboard Hot 100. When I Was Your Man è stata nominata per la migliore performance pop solista ai Grammy del 2014, mentre Flowers ha ricevuto una nomination per la canzone dell’anno, anche se non ha vinto.
Il periodo NO di Miley Cyrus
Al momento nessuno dei due artisti ha commentato il fatto, ma Miley ha espresso il desiderio di allontanarsi dal mondo dello spettacolo perché non si sente parte della community delle star, nonostante Beyoncé sia tra le sue migliori amiche da sempre.
L’amicizia tra le due è cominciata quando Miley aveva solo 15 anni e si esibiva con un apparecchio ortodontico, proprio durante un’esibizione è nata l’amicizia tra le due che continua ancora oggi, ,ma che non è abbastanza per la ragazza che è cresciuta sotto i riflettori come icona Disney e ha passato più tempo a cantare che a fare altro.
Miley ha venduto 55 milioni di singoli e 20 milioni di album in tutto il mondo, ma adesso si sente pronta a poter vivere in incognito, come il personaggio di Hannah Montana che l’ha resa famosa. Potrebbe però essere molto difficile al momento visto che il suo viso è riconoscibilissimo e ha milioni di fan in tutto il mondo che la venerano letteralmente.
Durante l’intervista nella serie Netflix My Next Guest Needs No Introduction di David Letterman, ha spiegato che la sua vita ideale sarebbe come la trama del suo show televisivo: normale di giorno e superstar di notte. Uno dei suoi desideri più grandi è poter viaggiare per il mondo in anonimato e vivere le città in cui si esibisce, ma senza essere riconosciuta.
Sono passati dieci anni dall’ultimo tour mondiale di Miley per l’album Bangerz, e nonostante i fan chiedano a gran voce un ritorno, lei afferma di non avere più alcuna intenzione di tornare in tournée. “Ho passato tutta la mia vita a fare concerti e a esibirmi negli stadi, ma questo mi ha isolata“, ha detto Miley, aggiungendo che l’ansia provocata dalla vita sotto i riflettori è cresciuta dopo il lockdown, quando si è esibita davanti a 130.000 persone in Messico.
Insomma, niente tour, una Flowers sotto torchio e, forse, niente più Miley per un bel po’!