Esercizio fisico: quello di resistenza è migliore di quello aerobico

By Redazione

 L’esercizio di resistenza sarebbe meglio di quello aerobico. Questo dicono i risultati di una ricerca della Iowa State University.

Lo studio

I partecipanti allo studio che hanno completato 60 minuti di esercizio di resistenza per un anno, per tre volte alla settimana. Questo gruppo di partecipanti ha dormito più a lungo, registrando anche un addormentamento più veloce.

La durata media del sonno è aumentata in media di 40 minuti nel gruppo di coloro che effettuavano esercizi di resistenza.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

“Il nostro studio mostra che l’esercizio di resistenza va ben oltre i benefici che si vedrebbero da questi altri tipi di esercizio in termini di qualità del sonno”, ha detto Angelique Brellenthin, assistente professore di kinesiologia presso l’ISU. “Se le persone sono preoccupate per il loro sonno e hanno una quantità limitata di tempo per esercitarsi, potrebbero prendere in considerazione la possibilità di dare la priorità agli allenamenti di resistenza”.

La differenza tra esercizio aerobico e di resistenza: i dati

All’inizio dello studio, oltre 400 partecipanti adulti che soddisfacevano determinati criteri di accesso (ad esempio, essere in sovrappeso o obesi, avere una pressione sanguigna elevata, non attivi) sono stati assegnati in modo casuale a 3 gruppi: esercizio aerobico, esercizio di resistenza, niente esercizio.

I partecipanti al gruppo di soli esercizi di resistenza hanno completato 3 serie su 12 macchine diverse. Gli esercizi includevano: bicipiti, crunches, estensioni delle gambe e tricipiti.

Quelli del gruppo di soli esercizi aerobici camminavano o facevano jogging su tapis roulant o optavano per macchine ellittiche o cyclette. Le macchine monitoravano automaticamente le frequenze cardiache dei partecipanti per assicurarsi che mantenessero un ritmo nella zona di intensità da moderata a vigorosa.

I partecipanti al gruppo di esercizi combinati hanno completato 30 minuti di cardio, più altri 30 minuti di allenamento di resistenza.

I risultati

I ricercatori hanno scoperto che più di un terzo di tutti i partecipanti ha riportato un sonno di scarsa qualità all’inizio dello studio.

Le persone nel gruppo di soli esercizi di resistenza, invece, hanno anche riferito di essersi addormentati in media 3 minuti più velocemente terminati lo studio di 12 mesi.

L’efficienza del sonno è perciò aumentata aumentata per i partecipanti agli esercizi di resistenza, mentre non è cambiata nei gruppi di esercizi aerobici.

Lascia un commento