Le pulizie di casa sono un obbligo periodico a cui tutti non possiamo rinunciare, tuttavia ci sono alcune operazioni a cui si rinuncerebbe volentieri e una di queste è senza dubbio alcuno la pulizia delle tapparelle. Specie nei periodi invernali può risultare difficoltoso ed estenuante pulire le tapparelle ma il tutto si può risolvere in poco tempo e con un singolo ingrediente, inoltre con dei semplici trucchetti non è neanche necessario uscire all’esterno per farlo.
Lo sporco sulle tapparelle
Ci sono alcune zone della casa che si sporcano più facilmente ma nonostante questo vengono pulite con meno frequenza, in quanto sono scomode o richiedono molto tempo. Le tapparelle sono il non-plus-ultra di questa situazione, pulirle infatti richiede tantissimo tempo perché lo sporco si infila in punti davvero insidiosi. Se poi si considera che la parte esterna è costantemente a contato con agenti atmosferici e smog, le tapparelle diventano praticamente una discarica. Il lato interno invece ha a che fare sempre con polvere e con i grassi derivati dalla cucina, ovviamente quest’ultimo caso riguarda solo quelle posizionate in cucina.
L’ingrediente perfetto per pulire le tapparelle
Esistono molti prodotti per detergere le superfici domestiche e anche le tapparelle, tuttavia per quest’ultimo scopo è praticamente inutile tergiversare sugli acquisti in quanto basta molto poco per riuscire a pulirle a fondo. Le casalinghe navigate ed esperte nell’arte della pulizia indicano altri prodotti perfetti per pulire le tapparelle e quello più utilizzato e allo stesso tempo efficace è il semplice sapone detergente unito all’acqua. Basta passarlo con un panno non abrasivo per ottenere risultati eccezionali. Un ingrediente inusuale ma perfettamente in grado di sgrassare e pulire a fono una tapparella è l’aceto, anche in questo caso si usa unito all’acqua e lasciato agire sulle superfici per qualche minuto prima di rimuoverlo con acqua pulita.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Trucchi e consigli
Molto spesso non bastano gli ingredienti o la buona volontà per riuscire a pulire bene una tapparella, in alcuni casi per esempio non è possibile raggiungere la zona esterna quindi, come fare? Per ovviare a questo limite si può salire su una scala e aprire il cassetto dove viene riposta la tapparella, iniziare a pulire la zona a vista e poi calarla gradualmente per pulire tutto il resto, probabilmente qualche listello resterà sporco ma si tratta già di un ottimo risultato. Un altro consiglio per raggiungere i punti più piccoli e stretti,e per rimuovere lo sporco più ostinato, è quello di utilizzare una pulitrice a vapore, se non la si possiede si può usare un cotton fioc, in questo modo si ottengono risultati eccellenti anche se l’operazione richiede molto tempo