Conservare la farina in freezer: ecco perché dovresti farlo

By Redazione

Congelare la farina: è possibile? E se sì, perché dovremmo farlo?

Sì, la farina può essere congelata. Il congelamento prolunga per qualche mese in più la conservabilità di ogni tipologia di farina, preservandone le migliori qualità.

La farina: perché conservarla in freezer

Sebbene la farina abbia una lunga durata di conservazione, molto spesso può essere contaminata da insetti e muffe varie.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

A causare il deterioramento della farina è l’umidità. Per questo quindi è consigliabile arrestare il processo proprio,.. CONGELANDOLA!

Così facendo avrai diversi vantaggi:

  1. la proteggerai dagli insetti: il congelamento impedirà che i parassiti penetrino nella farina, uccidendo le uova e gli insetti che potrebbero essere lì già al momento dell’acquisto del prodotto.
  2. garantirai una lunga durata

Scopri con noi come conservare a lungo la farina correttamente.

Da leggere: Si può mangiare il pane una volta scongelato? Scoprilo subito

Contenitori ermetici: i migliori per evitare che l’umidità penetri nella farina

Per conservare al meglio la farina in freezer, dovremo usare dei contenitori ermetici. I contenitori ermetici sono i migliori per questo tipo di conservazione, poiché evitano che l’umidità penetri nella farina.

Quello che andremo a fare, sarà semplicemente congelarla in un contenitore ermetico (va bene anche il sacchetto ermetico) in lotti o per intero.

E’ consigliabile congelarla per intero, così potremo prelevarne le quantità desiderate ogni volta che ne avremo bisogno. Nel sigillare il contenitore, assicuriamoci di non lasciare troppa aria, altrimenti la farina potrebbe andare a male.

Inoltre, apponi una etichetta sul contenitore o sul sacco: la farina può essere utilizzata fino a qualche mese dopo la data di scadenza, ed è sempre bene tenere traccia della data indicata sulla confezione.

Conserva la tua farina lontano dal cibo con un forte odore. E’ vero che i contenitori chiusi eviteranno anche di far penetrare all’interno gli odori, ma è sempre meglio assicurarsi che non accada tenendola lontano da fonti che emanano odori.

Da leggere: Il formaggio si può congelare? Scopri tutti i nostri consigli

Lascia un commento