L’influenza australiana è stata tra le più forti degli ultimi anni, chi l’ha avuta racconta di uno stato debilitato, con febbre altissima e vomito. Oltre ai farmaci che rappresentano il metodo più importante per curarsi, anche il miele può concorrere efficacemente al debellamento di questa fastidiosa malattia.
Come agisce il miele contro l’influenza
Il miele è un alimento di origine naturale, al suo interno sono contenute diverse vitamine e antibiotici naturali come la germicidina e l’inibina. Non sorprendono quindi le proprietà batteriostatiche che fermano la riproduzione cellulare, alleviando concretamente la sintomatologia influenzale.
Ovviamente non si parla di possibilità di uccidere i batteri ma semplicemente di rallentarli perciò è necessario combinare l’azione del miele con quella dei farmaci. Se è in corso una faringite, l’utilizzo del miele allevia il dolore alla gola e supporta le difese immunitarie, rappresentando un valido aiuto per sopportare la fase acuta della malattia in attesa della sua risoluzione.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ricetta sciroppo al miele anti-influenza
Gli esperti consigliano di avere in casa almeno 4 o 5 varianti di miele, sono quelli scuri a essere maggiormente adatti alla stagione invernale in quanto contengono molti polifenoli, utili per il mantenimento della giovinezza delle cellule. L’utilizzo più conosciuto del miele è quello sciolto in acqua bollente con un pizzico di limone, ma esistono moltissime altre ricette da personalizzare in base al gusto personale.
La nostra è quella con zenzero e limone, un abbinamento ideale per massimizzare l’azione anti-influenzale e sentirsi meglio in un tempo più rapido. L’occorrente è: una radice di zenzero di 3 centimetri, mezzo limone e 100 g di limone.
In un pentolino bollire dell’acqua, aggiungendo la radice e la buccia del limone (fare attenzione a non tagliare troppa area bianca onde evitare un gusto amaro). Una volta bollito, filtrare l’acqua e unire il miele con l’aggiunta di mezzo limone. Rimettere il pentolino sul fuoco a fiamma media e girare continuamente fino a quando la consistenza non sarà diventata sciropposa. Travasare in un barattolo e assumerne 3 cucchiaini al giorno fino a quando il mal di gola non sarà diminuito. Il glucosio contenente all’interno sarà utile all’organismo per introdurre gli zuccheri necessari, specialmente in caso di vomito.
Da provare: Aglio e miele, gli effetti benefici di un mix tutto naturale