Come preparare il Canarino: bevanda perfetta per digerire

By Luana Pacia

La bevanda Canarino è chiamata in questo modo, non perché faccia sentire leggeri come un uccellino ma per il suo particolare colore giallognolo che ricorda il piumaggio del noto pennuto. Nei giorni di festa è un must da preparare onde evitare i fastidiosi sintomi delle abbuffate. La preparazione è davvero molto semplice e consta di pochi passaggi, vediamo quali.

Ricetta della tisana Canarino

Per preparare la tisana Canarino bastano solo 3 ingredienti: acqua, limone e alloro. Il primo passo è lavare bene il limone, prediligendo la variante biologica in quanto non trattata. Tagliare la scorza evitando la parte bianca, in quanto darebbe alla tisana un sapore troppo amaro, trasferirla in un pentolino con dell’acqua insieme alle foglie di alloro, anch’esse lavate.

Portare ad ebollizione e lasciare in infusione per circa 10 minuti prima di colare il tutto e servire. Per ottenere il massimo risultato è consigliato berla calda, in quanto con il raffreddamento vanno a diminuire le proprietà degli oli essenziali di limone e alloro.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Nessun limite per quanto riguarda la dolcificazione, che sia una zolletta di zucchero o un cucchiaino di miele, si otterranno comunque dei benefici. Alcune persone preferiscono sostituire l’alloro con la menta, per un effetto più dolciastro e delicato. In realtà è possibile personalizzare la ricetta a proprio piacimento, a patto di lasciare sempre la scorza di limone.

Le proprietà della bevanda Canarino

Ma cosa fa, nello specifico, la bevanda Canarino? L’olio essenziale contenuto nel limone ha un forte potere tonificante e ciò migliora la circolazione all’interno del corpo umano, senza considerare il suo effetto detossificante che elimina le tossine in eccesso e supporta l’attività del fegato. Infine, c’è da considerare la proprietà diuretica che consente di eliminare i liquidi trattenuti dall’organismo, smaltendo velocemente il gonfiore.

L’alloro, invece, ha effettivamente un beneficio digestivo in quanto diminuisce il gonfiore e supporta attivamente la digestione, oltre a espellere i gas intestinali accumulati. Combinando le proprietà di questi due oli essenziali si ha quindi un mix potente, i cui benefici vengono percepiti istantaneamente, ideale dopo un lauto pasto o come tentativo di arginare gli effetti delle feste natalizie.

Da leggere: 5 alimenti banditi se vuoi una pancia piatta

Lascia un commento